DOMENICA, 14 DICEMBRE 2025
85,795 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,795 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lecce, oltre mille pneumatici abbandonati e discariche abusive di rifiuti: scatta il sequestro

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Marzo 2023 - 09:00
04032023_091944_IMG-20230302-WA0015

Oltre mille pneumatici usati abbandonati nei pressi di un’azienda e oltre 600 mq di raccolta rifiuti non autorizzati. È quanto scoperto dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce nell’ambito del controllo economico del territorio durante il quale hanno eseguito 4 interventi finalizzati a contrastare il fenomeno degli illeciti ambientali.

In particolare, i militari della Compagnia di Gallipoli, nei pressi di un’azienda di Galatina, hanno rinvenuto oltre 1.000 pneumatici usati ‘abbandonati’; mentre all’interno di un terreno, della consistenza di oltre 600 mq, ubicato nel comune di Alezio, hanno individuato una raccolta di rifiuti non autorizzata (mobili, infissi, elettrodomestici e rifiuti vari). Per tale ragione si è proceduto al sequestro penale di quanto rinvenuto ed i due presunti responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per le ipotesi delittuose di cui all’art. 256, comma 1 del D.Lgs. 152/2006 ‘attività di gestione di rifiuti non autorizzata’.

Per le medesime ipotesi delittuose, le Fiamme Gialle della Tenenza di Casarano hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria la posizione di un soggetto e sottoposto a sequestro penale un’ulteriore area di 1.550 mq, adibita a discarica di rifiuti speciali non pericolosi, ubicata nel comune di Ugento. Infine, nel comune di San Donato di Lecce, il Gruppo di Lecce, in collaborazione con i Finanzieri della Sezione Aerea di Bari, ha individuato un appezzamento di terreno di 1.756 mq, su cui insistevano cumuli di rifiuti di vario genere (plastica, legno, rifiuti ferrosi, climatizzatori, rifiuti agricoli ed altro) in evidente stato di abbandono, con contestuale segnalazione dell’area interessata al sindaco del comune competente, per le prescritte procedure di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi. L’attività portata a termine dalle Fiamme Gialle salentine conferma anche l’impegno profuso dal Corpo nella salvaguardia dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei cittadini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, centro gremito per gli acquisti...

Centro gremito a Bari, in particolare in via Sparano, questa domenica....
- 14 Dicembre 2025

Verde, strade e beni confiscati: via...

Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta...
- 14 Dicembre 2025

Socialità e benessere per gli over...

Prenderà il via a Cellamare, a partire dal prossimo mese di...
- 14 Dicembre 2025

Negli USA i social diventano un...

Negli ultimi giorni una proposta dell’amministrazione Trump ha acceso un dibattito...
- 14 Dicembre 2025