MARTEDì, 12 MAGGIO 2026
89,292 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,292 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Un braccio robotico indossabile “per le attività quotidiane”

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Marzo 2023 - 15:13
Foto PxHere

Un braccio robotico da poter indossare come supporto extra durante le attività quotidiane e, in particolare, per i compiti più difficili. È lo scenario previsto per il futuro in seguito alle ricerche dello scienziato Silvestro Micera, del Politecnico Federale di Losanna in Svizzera e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presentate in America nel corso dell’incontro annuale dell’associazione per l’Avanzamento delle Scienze (Aaas).

L’obiettivo della ricerca è quello di permettere ai cittadini di affrontare le difficoltà quotidiane, in particolare le sfide tecniche, ma anche cognitive tramite l’ausilio di un terzo braccio indossabile all’occorrenza e utilizzabile tramite elettrodi impiantati nel sistema nervoso di individui sani. La tecnologia, si basa su ricerche già effettuate. Micera, infatti, fu il primo, nel 2013, a ridare il senso del tatto a unuomo amputato tramite l’ausilio di una mano bionica. La tecnologia si basava nello specifico sul fornire risposte sensoriali tramite elettrodi impiantati chirurgicamente nei principali nervi del braccio e, si ipotizza, sarà utilizzata per rendere possibile il ripristino di altre funzioni motorie e sensoriali, ad esempio nel caso di lesione del midollo spinale e ictus.

Oggi, la tecnologia, risulta maggiormente innovativa. Il ricercatore ha infatti iniziato ad esplorare la possibilità di aumentare ed estendere il corpo umano tramite tecnologie indossabili ed elettrodi impiantati tramite tecniche non invasive. “La ricerca sul controllo a tre braccia – ha spiegato Micera – potrebbe aiutarci a capire come si ottiene l’apprendimento nelle attività della vita quotidiana, ma questi dispositivi potrebbero essere utilizzati anche nella logistica, ad esempio per facilitare compiti complicati” –  ha concluso.

Foto PxHere

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Retake Day, torna la mobilitazione per...

Torna anche quest’anno il Retake Day, la mobilitazione nazionale dedicata alla...
- 12 Maggio 2026

Processo “Codice Interno”: risarcimenti al Comune...

“Bari dimostra ancora una volta di prendere una posizione chiara contro...
- 12 Maggio 2026

“Adoleggiamo”: biblioteche di Bari si trasformano...

Non solo contenitori di libri ma community library pulsanti di vita,...
- 12 Maggio 2026

Sentenza storica a Bari: per la...

La Corte d'Appello di Bari ha scritto una pagina storica per...
- 12 Maggio 2026