MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,674 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,674 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un braccio robotico indossabile “per le attività quotidiane”

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Marzo 2023 - 15:13

Un braccio robotico da poter indossare come supporto extra durante le attività quotidiane e, in particolare, per i compiti più difficili. È lo scenario previsto per il futuro in seguito alle ricerche dello scienziato Silvestro Micera, del Politecnico Federale di Losanna in Svizzera e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presentate in America nel corso dell’incontro annuale dell’associazione per l’Avanzamento delle Scienze (Aaas).

L’obiettivo della ricerca è quello di permettere ai cittadini di affrontare le difficoltà quotidiane, in particolare le sfide tecniche, ma anche cognitive tramite l’ausilio di un terzo braccio indossabile all’occorrenza e utilizzabile tramite elettrodi impiantati nel sistema nervoso di individui sani. La tecnologia, si basa su ricerche già effettuate. Micera, infatti, fu il primo, nel 2013, a ridare il senso del tatto a unuomo amputato tramite l’ausilio di una mano bionica. La tecnologia si basava nello specifico sul fornire risposte sensoriali tramite elettrodi impiantati chirurgicamente nei principali nervi del braccio e, si ipotizza, sarà utilizzata per rendere possibile il ripristino di altre funzioni motorie e sensoriali, ad esempio nel caso di lesione del midollo spinale e ictus.

Oggi, la tecnologia, risulta maggiormente innovativa. Il ricercatore ha infatti iniziato ad esplorare la possibilità di aumentare ed estendere il corpo umano tramite tecnologie indossabili ed elettrodi impiantati tramite tecniche non invasive. “La ricerca sul controllo a tre braccia – ha spiegato Micera – potrebbe aiutarci a capire come si ottiene l’apprendimento nelle attività della vita quotidiana, ma questi dispositivi potrebbero essere utilizzati anche nella logistica, ad esempio per facilitare compiti complicati” –  ha concluso.

Foto PxHere

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, un deposito di droga al...

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno...
- 23 Aprile 2024

Ordigni nella cava di Cassano, completata...

Nei giorni scorsi si è conclusa una complessa attività di bonifica...
- 23 Aprile 2024

Controlli al porto della polizia di...

La Polizia di Stato, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e...
- 23 Aprile 2024

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024