GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,169 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, scoperto b&b abusivo: multato il titolare

La struttura veniva pubblicizzata come "di lusso"

Pubblicato da: redazione | Mer, 29 Marzo 2023 - 18:36
polizia locale

Un B&B di lusso privo di certificazione relativa all’attività (SCIA). È quanto scoperto dal Corpo di Polizia Locale di Bari, nell’ambito delle attività di controllo sulle strutture ricettive extralberghiere. Il B&B, in particolare, veniva pubblicizzato su alcuni siti internet come residenza storica del ‘700. L’attività, in particolare, si svolgeva in un edificio che, tra le altre anomalie, presenta una destinazione d’uso catastalmente non idonea a ospitare strutture ricettive. Ma non solo.

Nell’ambito dei controlli gli agenti hanno inoltre verificato che il codice della struttura (CIS) identificante una “locazione turistica”, non è presente sul portale regionale, su cui la registrazione è invece obbligatoria. Al titolare del B&B abusivo gli agenti del Comando hanno perciò contestato la mancata presentazione della SCIA, violazione che prevede una sanzione pecuniaria da euro 5.000 a euro 10.000. La violazione è stata inoltre segnalata al SUAP comunale per la formale diffida a proseguire l’attività senza titolo. A ciò si aggiunge l’omessa iscrizione nel registro regionale, che comporta l’ulteriore sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro.

La legge regionale n. 49/2017, prevede che, al fine della conoscenza dell’offerta turistica regionale, tutte le strutture extralberghiere – compresi i B&B, le case vacanze e le locazioni turistiche – debbano essere iscritte nel Registro regionale delle strutture ricettive per l’attribuzione del “Codice identificativo di struttura” (CIS). Negli ultimi 15 giorni il Settore Annonario del Corpo di Polizia Locale ha effettuato 45 controlli su tale tipologia di strutture da cui sono derivate 23 contestazioni per violazioni varie alla normativa di settore, con applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026

Mobilità elettrica, potenziati i controlli nella...

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con...
- 11 Febbraio 2026