GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,732 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,732 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Contratti lavoratori fondazioni, Decaro scrive al ministro Sangiuliano

I lavoratori delle Fondazioni lirico sinfoniche sono in attesa di un rinnovo contrattuale da oltre 15 anni

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Aprile 2023 - 19:31

Ancora nessuna risposta in merito ai contratti delle Fondazioni. Il sindaco di Bari Antonio Decaro, in tal proposito e qualità di presidente Anci e di presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, ha infatti inviato, lo scorso 3 marzo, una nota al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per rappresentare la particolare situazione che vivono i lavoratori delle Fondazioni lirico sinfoniche, in attesa di un rinnovo contrattuale da oltre 15 anni. Tale situazione necessita di un momento di riflessione congiunta sulle eventuali ricadute negative per la mancata definizione del Contratto collettivo nazionale di lavoro e di un “assegno di vacanza contrattuale” congruo, che possa mettere al riparo le Fondazioni da eventuali contenziosi collettivi.

“É doveroso sottolineare – si legge nella nota – che gli attuali bilanci delle fondazioni lirico sinfoniche non consentono il recupero di risorse autonomo tale da giustificare un aumento del costo del lavoro, doveroso e urgente, anche se dovuto al rinnovo del CCNL”. Pertanto, il sindaco ha chiesto “nell’ambito della fase di risanamento gestionale ed amministrativo delle Fondazioni lirico sinfoniche che il ministero della Cultura sta già affrontando, con un primo stanziamento di 150 milioni di euro, utile alla patrimonializzazione di questi enti, di individuare una fonte di finanziamento che non può ricadere sulle Fondazioni, e sui soci territoriali, i cui bilanci, come noto, sono stati già colpiti dalla crisi dovuta al Covid e al rincaro energetico, e che faticano a mantenere i livelli di contribuzione del passato. Inoltre – prosegue Decaro nella nota -, credo sia il caso di affrontare la questione relativa alla natura di questi enti, oggi in bilico tra natura pubblica e natura privatistica”.

In queste ore è giunta la risposta del ministro Sangiuliano che, accogliendo le questioni sollevate dal sindaco di Bari, si dice già al lavoro sul rinnovo del contratto del CCNL del personale impiegato nelle Fondazioni lirico sifoniche e auspica nel breve tempo un incontro con i Sindaci/presidenti delle stesse per avviare un confronto sul lungo percorso di risanamento delle Fondazioni “imprescindibile da una maggiore omogeneità nella gestione delle risorse umane e da un parallelo percorso politico normativo finalizzato a una migliore tutela dei lavoratori del settore”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024