GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,549 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,549 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Noicattaro, nella scuola di Parchitello un palazzetto dello sport

Ecco come sarà

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Aprile 2023 - 15:38

“Chiamarla semplicemente ‘palestra’ è riduttivo: siamo ben oltre gli ordinari spazi per lo sport attrezzati nelle scuole. Quello che sta prendendo forma è proprio un piccolo palazzetto dello Sport”, lo dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato in un sopralluogo insieme al vice sindaco Nunzio Latrofa e al direttore dei lavori, nel cantiere per la realizzazione della palestra annessa al polo scolastico di Parchitello Gramsci – Pascoli.

“Non è immaginabile che una scuola non abbia uno spazio adeguato alle attività motorie per questo non potevamo che accogliere la richiesta avanzata da ragazzi e genitori. Oggi non solo siamo riusciti a mantenere la promessa, ma abbiamo fatto di più creando uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità scolastica e associazioni sportive che potranno usufruire della struttura negli orari extra didattici. Inoltre, grazie al parere favorevole del Coni, potremo utilizzarla per le competizioni sportive”, continua il sindaco.

Il progetto prevede l’impiego di materiali di costruzione innovativi ed ecocompatibili e la realizzazione di una struttura ecosostenibile che si possa integrare armoniosamente con l’ambiente circostante nel rispetto del contesto naturale.

“La zona di Parchitello è un’area di pregio naturalistico, una fascia verde tra il mare e la lama Giotta che ha bisogno di essere valorizzata ulteriormente attraverso nuovi servizi messi a disposizione dei cittadini. Questo spazio rappresenta un polo sportivo e attrattivo, luogo di rigenerazione del corpo e della mente in linea con il contesto”, spiega il sindaco.

Già completati l’area dei servizi che prevede spogliatoi per gli atleti e gli arbitri, una zona docce, un’infermeria e servizi igienici. All’esterno saranno presenti i parcheggi e un accesso pedonale in corrispondenza della nuova strada di collegamento tra via Madonna di Lourdes e Poggio delle Ginestre. All’interno la struttura sarà dotata di climatizzazione caldo/ freddo e impianto fotovoltaico sulla copertura, già realizzato. Completato anche il corridoio finestrato che fungerà da collegamento con il plesso didattico e permetterà l’accesso dalla scuola. Previsto anche un secondo accesso che sarà utilizzato dai fruitori esterni, nelle ore extrascolastiche.

“L’ampio spazio della palestra sarà omologato per la pallavolo e il basket. Mancano gli ultimi dettagli, come la pavimentazione in gomma e la tinteggiatura delle pareti, ma il completamento dell’opera è vicino. A settembre i ragazzi saranno felici di tornare in una scuola dotata di un piccolo palazzetto sportivo. Generazioni di studenti si sono succedute in questi spazi eppure un servizio fondamentale come questo non era stato mai garantito. Oggi diventa realtà: un valore importante non solo per la scuola ma per tutta la comunità che vede nascere nuovi poli attrattivi e crescere il proprio territorio”, conclude il sindaco Raimondo Innamorato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari si prepara a festeggiare San...

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo....
- 18 Aprile 2024

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024