VENERDì, 19 APRILE 2024
72,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,581 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Palermo, preside antimafia arrestata per corruzione

Incastrata dalle intercettazioni, disposta sospensione immediata

Pubblicato da: redazione | Ven, 21 Aprile 2023 - 17:10

Rubava cibo e materiali destinati alla scuola, ma non solo. Con l’accusa di peculato e corruzione, una delle più note esponenti dell’antimafia in città, ovvero la preside della scuola Giovanni Falcone, nel quartiere Zen, è stata arrestata dai carabinieri. Ad incastrarla, le intercettazioni. In particolare, Daniela Lo Verde, insignita anche del titolo di cavaliere della Repubblica, nel corso del tempo, si sarebbe appropriata, non solo di cibo per la mensa dell’istituto, ma anche di computer, iPhone, tablet: tutti materiali destinati agli alunni e acquistati con i finanziamenti europei.

Il tutto è stato possibile tramite l’ausilio di un complice, il vicepreside Daniele Agosta, anche lui arrestato. I due sono adesso ai domiciliari. Secondo quanto emerso, nell’indagine, sarebbe coinvolta anche una terza persona, il dipendente di un negozio di Palermo che avrebbe regalato alla preside tablet e cellulari in cambio della fornitura alla scuola, in aggiudicazione diretta e in esclusiva, di tutto il materiale elettronico.

Dodici, in totale, gli indagati nell’ambito dell’inchiesta che vede coinvolti anche altri docenti e collaboratori della preside. Nel corso delle perquisizioni i carabinieri hanno trovato e sequestrato nelle abitazioni degli indagati diversi dispositivi elettronici, tra questi computer portatili, smartphone, tablet, ma anche giochi da tavolo per bambini, una stampante e un maxi televisore.

Per la vicenda, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha disposto un provvedimento che prevede la sospensione immediata per la dirigente. “In tempi brevi sarà nominato il reggente – ha dichiarato. Il ministero inoltre fa sapere che “saranno inviati degli operatori psico – pedagogici, a supporto di tutta la comunità scolastica nell’elaborazione di quanto accaduto” – ha concluso.

 

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tumori cerebrali nei bimbi: al Policlinico...

Negli ultimi 5 anni la mobilità passiva della Regione Puglia inerente...
- 19 Aprile 2024

Ipotesi truffa Popolare Bari, 88 indagati:...

 I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno procedendo alla notifica...
- 19 Aprile 2024

Auto di lusso di contrabbando introdotte...

Finanzieri della Tenenza di Porto Cesareo, all’esito di una complessa ed...
- 19 Aprile 2024

Ipotesi messaggio di Emiliano prima dell’arresto...

L'ex commissario dell'Arti, Alfonso Pisicchio arrestato (ai domiciliari) con il fratello...
- 19 Aprile 2024