GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,024 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,024 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Screening mammografico, premiata la Asl di Bari: migliore in Italia

Ha effettuato il miglior lavoro scientifico sulla riorganizzazione degli screening

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Maggio 2023 - 19:28

La ASL di Bari è stata premiata per il miglior lavoro scientifico sulla riorganizzazione dello Screening mammografico in Italia. Il riconoscimento della società GISMa è stato assegnato oggi alla dottoressa Alessandra Gaballo, responsabile della UOSVD Screening mammografico e Radiodiagnostica senologico di Ospedale Di Venere, durante il meeting nazionale in corso in questi giorni a Bari, dedicato alle strategie per la prevenzione oncologica in ambito senologico.

“Sono orgogliosa di questo premio – ha detto la dottoressa Gaballo – che dà merito al nuovo modello organizzativo ed operativo del programma di screening della mammella adottato dalla ASL di Bari nel 2022. La presenza del GISMa a Bari e di tanti esperti nazionali di screening – ha continuato- ci legittima dal punto di vista scientifico perché stiamo lavorando bene e siamo pronti alle novità che presto arriveranno, come l’introduzione della tomosintesi, la mammografia 3d in screening e l’ eventuale allargamento della fascia di età nella popolazione target” – ha evidenziato.

Nel corso del 2022, la ASL di Bari ha triplicato il volume di attività rispetto all’anno precedente, inviando 65.454 lettere e raggiungendo il 90 per cento delle donne aventi diritto alla mammografia gratuita nella fascia di età fra i 50 e i 69 anni. Sono state eseguite 28.229 mammografie e 3.069 approfondimenti diagnostici. Grazie alla prevenzione sono state intercettate almeno 500 donne positive per carcinoma. Intanto, come spiegato dalla dottoressa Gaballo, si sta già lavorando a migliorare ancora di più il sistema, attraverso l’integrazione tra il sistema Informativo regionale Screening oncologici e i sistemi informativi in uso da parte dei Medici di Medicina Generale. In questo modo sarà assicurato l’accesso alla “posizione screening” aggiornata in tempo reale affinché i medici di Medicina svolgano un ruolo attivo come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 “Gli obiettivi per il futuro – ha concluso Gaballo – mirano al consolidamento della estensione, alla crescita della adesione, supportati da una maggiore diffusione della campagna di comunicazione oltre ad un auspicato aumento del personale dedicato” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024