MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Alluvione in Emilia, i consumatori chiedono rimborsi sui soggiorni

Rubrica "Consumatori": la battaglia delle associazioni per il rimborso vacanze

Pubblicato da: redazione | Sab, 27 Maggio 2023 - 10:15

Strutture ricettive e compagnie aeree rifiutano di rimborsare gli utenti che avevano acquistato voli o soggiorni presso le zone dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo. Negati anche gli analoghi rimborsi legati al Gp di Imola annullato a causa delle alluvioni degli ultimi giorni. La denuncia arriva dal Codacons, che sta ricevendo le segnalazioni e le richieste di aiuto degli utenti.

Migliaia di cittadini avevano prenotato in anticipo pernotti presso le strutture ricettive dell’Emilia Romagna, per visitare città d’arte o concedersi qualche giorno di svago – spiega l’associazione – Molti quelli che avevano acquistato voli aerei e soggiorni in hotel per seguire il Gp di Imola, poi annullato a causa del maltempo. La tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna e il maltempo che imperversa nella regione, unitamente all’annullamento della gara di Formula 1, hanno costretto i cittadini che avevano programmato un viaggio a rinunciare alle partenze. “Utenti che però – denuncia il Codacons – rischiano ora di perdere tutti i soldi versati. Sia le compagnie aeree, sia le strutture ricettive, stanno infatti negando ai cittadini che ne hanno fatto richiesta i rimborsi di biglietti aerei e soggiorni già pagati”.

“E’ intollerabile che, di fronte ad una tragedia come quella dell’Emilia Romagna, gli operatori possano anche solo pensare di non restituire i soldi a chi non può più partire – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ci troviamo di fronte ad un caso di forza maggiore che legittima il diritto degli utenti ad ottenere il rimborso integrale di biglietti aerei, pacchetti vacanza e pernotti. Per tale motivo pubblicheremo nelle prossime ore sul nostro sito internet un modulo attraverso il quale gli utenti interessati possono diffidare vettori aerei e strutture ricettive a rimborsare quanto già versato e, in caso di ulteriori rifiuti, sarà possibile agire in sede legale per ottenere il risarcimento dei danni materiali subiti” – conclude Rienzi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024