SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in piazza Prefettura un flash mob contro le stragi sul lavoro

L'iniziativa per "chiedere soluzioni" è stata promossa da Cgil, Cisl e Uil

Pubblicato da: redazione | Mer, 31 Maggio 2023 - 13:05
flash mob strage lavoro

Hanno indossato una maschera bianca sul viso, per ricordare che i lavoratori sono tutti uguali. E una maglietta che recita “al lavoro sicuri”. Davanti alla Prefettura di Bari, decine di studenti e lavoratori si sono riuniti per un flashmob organizzato da Cgil, Cisl e Uil provinciali per chiedere “più attenzione alle istituzioni sul fenomeno delle morti sul lavoro”. Durante la manifestazione è stato osservato anche un minuto di silenzio che, hanno spiegato i sindacati, “a volte vale più di mille parole e denunce”. In molti hanno mostrato cartelli con su scritto “basta parole, servono i fatti”. Azioni concrete che i sindacati chiedono alla prefetta di Bari, Antonella Bellomo, alla quale hanno chiesto un incontro.

“Oggi è per noi una importante giornata di mobilitazione contro le tante morti sul lavoro che si susseguono sul nostro territorio – dice la Cgil – È una mobilitazione silenziosa perché il nostro silenzio sia più assordante di mille parole. Su scala nazionale sono già 100 le morti sul lavoro nel 2023. A Bari il dato è raddoppiato rispetto allo scorso anno. I contratti sempre più precari, i controlli sempre meno presenti fanno sì che lavorare diventi sempre più pericoloso. Oggi c’è bisogno di risposte concrete, le parole ascoltate fino ad ora non hanno portato ai risultati attesi”.

“Siamo in piazza a Bari con Cgil e Cisl per dire basta alla strage nei luoghi di lavoro, dopo l’ennesima morte di un lavoratore edile a Capurso – commenta ancora la Uil Puglia. Al Prefetto abbiamo ricordato che l’obiettivo #ZeroMortiSulLavoro si raggiungerà solo se ci sarà un impegno deciso di tutti, a cominciare dalle istituzioni e dalla politica, a ogni livello, mettendo in campo misure concrete. Ribadiamo – conclude il sindacato – le nostre proposte: più controlli attraverso l’assunzione di ispettori (quelli assunti finora sono pochi), leggi più stringenti e severe e una procura speciale, la creazione di una cultura della sicurezza sul lavoro a partire dalle scuole, esclusione dai bandi pubblici per quelle aziende che non rispettano gli standard di sicurezza e non applicano i contratti nazionali di settore sottoscritti dai sindacati più rappresentativi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024