MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Street art d’autore nel porto di Bari: nuovo “look” per i silos

Sarà il noto artista australiano Guido van Helten a realizzare l’imponente intervento artistico

Pubblicato da: redazione | Mer, 31 Maggio 2023 - 19:22

Questa mattina, nella sede di Bari dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), si è svolta una conferenza stampa nel corso della quale il presidente Ugo Patroni Griffi, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura e Marketing territoriale del Comune di Bari, Ines Pierucci ha illustrato il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei silos, ubicati nel porto di Bari, che sarà avviato a fine giugno.

Era presente il noto artista australiano Guido van Helten, uno tra i più importanti esponenti mondiali del settore, chiamato a realizzare l’imponente intervento artistico, un murales fotorealistico sulle pareti dei 16 silos individuati, ciascuno dei quali misura circa 32 metri d’altezza per un diametro di 8 metri.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Ente portuale e supportata dal Comune di Bari, rientra nell’ambito di un Accordo di collaborazione stipulato tra AdSPMAM e Agenzia Regionale per il Turismo (Pugliapromozione), con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione, promozione e comunicazione del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale attraverso un’opera artistica di rigenerazione urbana che sarà espressione dei valori legati all’identità regionale e alla memoria collettiva. Valori intesi come elementi costitutivi del brand Puglia.

L’opera giunge a conclusione di un lungo e articolato percorso di condivisione che l’artista ha compiuto con il territorio e con la cittadinanza, finalizzato a recepire e assorbire gli aspetti più identitari e intimi della città, e in particolar modo della città vecchia, più contigua al porto, e quindi poterli poi rappresentare nell’imponente opera. “Ringraziamo Pugliapromozione, in particolare il direttore Luca Scandale e il Gruppo Casillo nelle persone di Davide Campanile, amministratore unico di Silos Granari della Sicilia e i patron del gruppo, i fratelli Casillo senza il cui sostegno questo progetto sarebbe rimasto nel cassetto dei sogni di un visionario- commenta il presidente Ugo Patroni Griffi-. Esiste un legame ancestrale e viscerale tra Bari e il suo mare –una storia millenaria che vogliamo diventi un landmark iconografico che caratterizzi ulteriormente il nostro porto. I murales non solo avranno un impatto visivo impressionante, ma celebreranno l’identità dei luoghi. I nostri silos non solo saranno funzionali al passaggio delle merci, ma diventeranno anche un punto di riferimento culturale e turistico. I porti, -conclude il Presidente- da sempre centri nevralgici per il commercio e gli scambi, si sono rivelati i luoghi ideali per accogliere l’arte urbana e dare nuova vita a strutture che altrimenti rimarrebbero grigie e anonime.”.

“Accogliere i numerosissimi turisti nel porto di Bari con una mega installazione artistica è un modo per dire che, in Puglia, l’arte e la bellezza sono ovunque. È per questo che Pugliapromozione ha condiviso con convinzione il valore artistico e di comunicazione dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione dei silos portuali. Il desiderio di viaggiare si muove, molto rapidamente, anche attraverso le immagini e la presenza oggi a Bari dell’artista australiano Guido van Helten contribuirà a comunicare la rigenerazione urbana che è in corso nel nostro territorio”- ha detto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.

“E’ questo il progetto artistico culturale più importante della città perché vede la collaborazione tra Enti pubblici e privati. Oltre alla grande valenza artistica e antropologica di Guido van Helten c’è il valore a monte iniziato due anni fa con le persone e i cittadini baresi con la loro storia. L’opera sarà il punto di arrivo e non di partenza, rappresentando dunque un progetto corale di reale partecipazione dal basso”- ha commentato l’assessore Ines Perrucci.
“La Silos Granari della Sicilia, società del Gruppo Casillo concessionaria dei silos portuali, è lieta di collaborare e contribuire al progetto di riqualificazione dei silos, nella consapevolezza che l’intervento artistico, in corso di realizzazione, rappresenti un’importante iniziativa di valorizzazione del territorio e di sostenibilità ambientale”-ha commentato Davide Campanile, amministratore unico di Silos Granari della Sicilia.

L’arte urbana sui silos portuali ha il potere di trasformare intere aree, creando un impatto positivo sull’economia locale e aumentando l’attrattività del territorio. Tale sinergia tra arte e infrastrutture portuali sta dando dato vita a un nuovo modello di sviluppo urbano, in cui la creatività e l’innovazione si fondono con la funzionalità e l’utilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024