VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Alluvione Emilia, partono i primi dieci vigili da Bari

In totale andranno ad aiutare circa 60 agenti della polizia locale

Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Giugno 2023 - 09:33

È partito questa mattina dal Comando della Polizia Locale di Bari, con destinazione Forlì, il primo Gruppo di intervento della colonna mobile della protezione civile Anci Bari. Dieci unità composte da un Funzionario tecnico, un Funzionario amministrativo, 8 Operatori di Polizia Locale, sotto il coordinamento di un Funzionario ufficiale di P.L. saranno operative da subito nelle zone colpite dagli eventi alluvionali in Emilia Romagna.

La Convenzione sottoscritta tra il Presidente della Provincia Forlì-Cesena e il Sindaco della Città di Bari, Antonio Decaro, prevede un intervento esteso per 6 settimane consecutive nei territori colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso maggio. Ogni settimana 10 unità (per un totale complessivo di 60 Operatori) si alterneranno nelle operazioni di Protezione civile con funzione di supporto tecnico-logistico ai funzionari, ai tecnici e alla Polizia provinciale della Provincia di Forlì-Cesena, intervento predisposto sotto il coordinamento generale di ANCI NAZIONALE e Protezione Civile di Roma Capitale con i quali sono state attivate da subito 20 giorni fa le procedure di mobilitazione condivise anche con il Dipartimento di Protezione Civile nazionale.

Nelle aree alluvionate sono già operative le altre Colonne Mobili ANCI delle città di Milano, Torino, Firenze, Roma, Venezia, Genova, Bologna e (a breve) Reggio Calabria che si unirà a quella di Bari nella zona di Forlì. È la seconda missione operativa per la Colonna Mobile ANCI di Bari dopo quella nelle Marche di ottobre dello scorso anno, nello spirito del mutuo soccorso tecnico-operativo voluto da ANCI e Dipartimento di Pr.Civile fin dal 2018.

La logistica prevede stretta connessione operativa tra le Basi di coordinamento presso il Comando della Polizia Locale di Bari e il Comando della Polizia provinciale di Forlì-Cesena.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024