VENERDì, 29 MARZO 2024
72,049 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,049 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, apre il parco Maugeri. Decaro: “Prendiamocene cura”

Emiliano: "Emozione straordinaria"

Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Giugno 2023 - 19:58

“Da oggi il Parco Maugeri è nostro, è di tutti, è della città.Prendiamocene cura, lo dobbiamo a Maria Maugeri. Grazie per questa straordinaria giornata che mi avete regalato. Stare insieme è un dono prezioso”. Così il sindaco Antonio Decaro all’inaugurazione del parco Maugeri nel rione Libertà. Presente anche il presidente Michele Emiliano.

“Auguri a tutti per questo bellissimo parco che è stato immaginato più di venti anni fa – ha detto Emiliano –  Ed è stata Maria Maugeri, assessore all’ambiente della mia giunta quando ero sindaco di Bari, a promuovere quest’opera titanica, sembrava veramente impossibile riuscire a tirar via tutti gli idrocarburi che erano in quest’area. Oggi vedere tanta gente in un quartiere bellissimo che aveva bisogno di questo polmone verde, è un’emozione straordinaria. Maria è dovunque e ci dobbiamo accontentare di sentire la sua presenza senza poterla vedere”.

 Uno spazio verde attrezzato, sorto nella zona dell’ex gasometro, finanziato dalla Regione Puglia attraverso il piano di rigenerazione urbana.

“La nostra comunità – ha aggiunto Emiliano – combatte contro l’inquinamento. Dovunque siamo stati capaci di fare cose straordinarie, non come singoli leoni ma come un’infinità di colibrì, da Capo Santa Maria di Leuca al Gargano. Maria tenne viva, in quegli anni durissimi, l’idea di bonificare quest’ area: i dati epidemiologici di questo quartiere raccontavano la pericolosità delle sostanze che venivano diffuse nell’ aria e che si infilavano in chi viveva da queste parti”.

Rivolgendosi ai tanti cittadini presenti, Emiliano ha concluso: “Mantenete sempre questa capacità di combattere le battaglie impossibili, non abbandonatevi allo sconforto mai, anche perché il futuro è nelle nostre mani. Se siamo qui dopo tanti anni è perché non abbiamo mollato mai”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024