VENERDì, 29 MARZO 2024
72,040 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,040 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Maggio all’infanzia punta su disabilità e astronomia a Bari e Monopoli

Il programma

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Giugno 2023 - 19:22

Uno speciale progetto teatrale sulla disabilità e due appuntamenti legati all’astronomia connotano il week-end di appuntamenti a Bari e Monopoli del festival di teatro per le nuove generazioni Maggio all’infanzia, con la direzione artistica di Teresa Ludovico per Fondazione SAT. Sabato 10 giugno alle 18 il Teatro Kismet del capoluogo pugliese ospita alle 18 (H)amleto, un progetto speciale curato da Factory Compagnia Transadriatica frutto del laboratorio permanente di teatro e disabilità di Factory inaugurato a Lecce nel 2021. Nello spettacolo curato da Tonio De Nitto e Fabio Tinella, persone con e senza disabilità si cimentano con la tragedia per eccellenza di William Shakespeare scandagliandone i temi e le possibilità. “Provando, attraverso di essa a rivendicare la propria esistenza – raccontano i due autori – quell’esserci, quel “to be” che ci fa aggrappare alla vita anche quando ne perdiamo il senso. Anche le parole di questo Hamleto sono scritte da una penna non conforme, sono il parto libero di pensieri in cui persona e personaggio si confondono inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale. Biglietto unico per lo spettacolo 3 euro, disponibile al botteghino (strada San Giorgio martire 22f, Bari) e online sul circuito Vivaticket.

Domenica 11 giugno invece alziamo gli occhi al cielo con due lezioni spettacoli dedicati alle meraviglie dell’universo e curati da Associazione Andromeda. Nell’Arena all’aperto del Teatro Kismet alle 21 va in scena Magica Scienza (consigliato a partire da 6 anni): uno spettacolo di magia in cui ogni numero viene svelato attraverso il racconto delle più importanti leggi fisiche, chimiche e matematiche. Uno show coinvolgente e interattivo guidato dallo scienziato Alessio Perniola che mostra come il metodo scientifico e la storia della scienza possano condurre ad una nuova visione del mondo che ci circonda. L’appuntamento è gratuito fino a esaurimento posti e rientra nella rassegna Stanic. Il quartiere si incontra a teatro, nell’ambito del progetto ‘Kismet Community’ finanziato dal bando Un negozio non è solo un negozio del Comune di Bari (D Bari 2022/24).

Alle 20.30 è invece il Roof Garden del Teatro Radar di Monopoli a fare da palcoscenico per Storie cosmiche, lezione spettacolo di Pierluigi Catizone. Durante la serata saranno narrate le storie e leggende del cielo Stellato delle costellazioni visibili in quel momento passando dal racconto del mito alle conoscenze attuali sull’universo. Segue poi l’osservazione al telescopio di alcune meraviglie del cielo stellato. Spettacolo consigliato a partire da 6 anni, biglietto 3 euro, disponibile al botteghino (via Magenta 71, Monopoli) e online sul circuito Vivaticket.

Il programma del Maggio all’infanzia è disponibile sul sito www.maggioallinfanzia.it. Info Teatro Kismet 335 805 22 11, info Teatro Radar 335 756 47 88.

Il festival Maggio all’infanzia è organizzato da Fondazione SAT Spettacolo Arte Territorio, in collaborazione con Cooperativa Kismet, Teatro stabile d’innovazione ragazzi Le Nuvole di Napoli, TRIC Teatri di Bari, Affido culturale, TRAC rete delle residenze teatrali pugliesi, Garante dei minori della Regione Puglia, Fondazione Puglia, Arpa e Teatro Pubblico Pugliese. Maggio all’infanzia rientra nella rete di Italiafestival ed EFA European Festivals Association (nell’ambito del progetto Effe Label). Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia e vede l’importante contributo dei Comuni di Bari, Monopoli e Molfetta. Partner di progetto: Kismet Community, Casa dello spettatore di Roma; Apad, Biblioteca civica ‘Prospero Rendella’, Conservatorio di musica ‘Nino Rota’, Fly Laboratorio delle arti, Spazio 12 Allegra Brigata, Centro Arcobaleno di Monopoli; Cooperativa sociale I bambini di Truffaut e RKO La radio che si vede.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024