LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,808 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,808 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Palazzo dell’Acqua le meraviglie liberty dell’Art Nouveau Week

Il programma

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Luglio 2023 - 14:24

Il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese è tra le tappe dell’itinerario culturale della nuova edizione dell’Art Nouveau Week. Si rinnova, infatti, l’appuntamento della Settimana Internazionale del Liberty: il festival – dedicato all’affascinante corrente artistica d’inizio Novecento, organizzato dall’Associazione Italia Liberty e curata dal professore Andrea Speziali, coadiuvato da un comitato scientifico e d’onore che annovera presidenti delle Regioni, come Michele Emiliano, Stefano Bonaccini, Giovanni Toti e Luca Zaia – in programma in 230 città europee.

La Puglia rientra nel palinsesto di appuntamenti con visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli e, tra le 500 architetture visitabili in tutta Europa, nel corso degli itinerari guidati, a Bari aprirà le sue porte, sabato 8 luglio e domenica 9 luglio, il Palazzo monumentale di AQP, ricco di dettagli sorprendenti di architettura e pittura della Belle Époque.

“Siamo molto lieti di aprire i battenti della sede storica di AQP, la cattedrale laica dell’acqua, situata nel cuore di Bari”, commenta il Consigliere di Amministrazione di AQP, Francesco Crudele“Siamo fermamente convinti che il nostro Palazzo sia un patrimonio artistico-culturale inestimabile della Puglia e dei pugliesi, per cui riteniamo fondamentali iniziative come l’Art Nouveau Week che avvicina il pubblico a siti esclusivi, come il nostro monumento all’acqua”.

Il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese fu realizzato da Cesare Brunetti, tra il 1925 e il 1932, e splendidamente decorato e arredato da Duilio Cambellotti, il geniale artista romano che, partendo dall’Art Nouveau e approdando al Liberty, riuscì ad elaborare uno stile personalissimo, di cui sono concreta testimonianza i fregi, le decorazioni e gli arredi realizzati per il palazzo dell’Acqua. Le visite sono organizzate da Maria Elena Toto, referente per la Puglia dell’Associazione Italia liberty e guida turistica abilitata della Regione Puglia.

Gli appuntamenti:
Sabato 8 luglio e Domenica 9 luglio 2023 – Alla scoperta del Palazzo Acquedotto Pugliese Punto di ritrovo: Palazzo Acquedotto Pugliese, Via Salvatore Cognetti 36 – Bari
Orario: 1 turno ore 10.00; 2 turno ore 11.00
Presentarsi al luogo indicato 15 minuti prima dell’inizio della visita prenotata

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Meteo, in Italia un nuovo assaggio...

 Quello del weekend è stata solo un'illusione. In gran parte d'Italia,...
- 29 Aprile 2024

A Bari il caffè più caro...

I rialzi delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali rischiano di...
- 29 Aprile 2024

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024