SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, ai medici è vietato cambiare ospedale: sindacati in rivolta

Sigle sindacali sul piede di guerra dopo le disposizioni regionali

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Luglio 2023 - 16:12

Ai medici pugliesi, per un periodo non determinato, è vietato cambiare ospedale, come da ultime disposizioni regionali. I sindacati di categoria insorgono. “Tenuto conto della necessità di garantire la continuità assistenziale, soprattutto nel periodo estivo, si dispone che i dirigenti medici, già dipendenti a tempo indeterminato di strutture sanitarie pubbliche, non possono essere assunti da altre aziende ed enti del servizio sanitario regionale (Ssr), fino a nuove disposizioni regionali in materia”. E’, infatti, quanto si legge in una comunicazione inviata l’11 luglio ai direttori generali delle aziende e degli enti del servizio sanitario pugliese e firmata dall’assessore alla Sanità Rocco Palese, dal direttore del Dipartimento promozione della salute e del benessere animale Vito Montanaro e dal dirigente del servizio strategie e governo dell’assistenza territoriale rapporti istituzionali e capitale umano Ssr Antonella Caroli.

Le segreterie regionali Cimo, Fesmed/Anpo, Ascoti, federazione Cisl medici veterinari dirigenti sanitari, Fassid, Uil Fpl spiega con una nota le criticità della decisione regionale: “A pochi giorni dall’annuncio del presidente Emiliano di voler eliminare i concorsi per assumere i medici, ci troviamo dinanzi all’ennesima decisione che, per come è scritta, è sembrata alle scriventi volta a punire i medici della Regione. Nel confermare tutta la contrarietà delle scriventi alla nota dello scorso 11 luglio, si ribadisce la necessità di investire seriamente sulla professionalità del personale sanitario e di valorizzare il ruolo dei medici e dirigenti dipendenti del ssr, senza la quale la carenza di organico non si risolverà. Proposte incostituzionali e giochi delle tre carte non servono a nulla”.

I sindacati mettono, di fatto, in dubbio la legittimità dell’operato della Regione Puglia: “La materia assunzionale – si legge ancora nella nota –  è regolata inderogabilmente da norme di legge e contrattuali nazionali, che non individuano al riguardo livelli di contrattazione decentrata, per cui nulla può essere concordato in difformità di tali fonti primarie. Pertanto, l’assessorato e il dipartimento Salute della Regione Puglia si assumeranno le responsabilità delle scelte organizzative e gestionali senza coinvolgere le scriventi sigle sindacali. Infatti le determinazioni regionali potrebbero essere illegittime e lesive degli interessi dei dirigenti medici e sanitari non medici. E’ del tutto evidente, pertanto, che rigettiamo la validità della circolare del giorno 11 luglio e analoghe iniziative. Contrasteremo in ogni modo la negazione di un diritto garantito dalle norme e dai contratti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni fornendo il necessario supporto legale ai colleghi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024