LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,807 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,807 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il professore Gesualdo nuovo direttore scientifico dell’Oncologico

La nomina del Ministro

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Ottobre 2023 - 12:03

Il professor Loreto Gesualdo, ordinario di Nefrologia della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, è il nuovo direttore scientifico dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Nominato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Giunta regionale pugliese Michele Emiliano, promuoverà e coordinerà l’intera attività scientifica dell’Ente.

“Condividiamo convintamente – afferma Emiliano – la scelta del ministro, che ha identificato nel professor Gesualdo il profilo più adatto a cui affidare la ricerca nell’oncologico barese”.

“È un incarico difficile che richiede impegno e lavoro. Dovrò mettermi in aspettativa per i prossimi 5 anni come professore universitario e dedicarmi a questo nuovo ruolo con passione, umiltà e impegno. È una grande e ambiziosa sfida che mira a creare percorsi di forte collaborazione tra il nostro Istituto, il Policlinico e tutta la rete della ricerca sanitaria pugliese per il rilancio del sistema sanitario nazionale”. Queste le prime parole del prof. Loreto Gesualdo.

“Il sogno nel cassetto – ha aggiunto – è realizzare un modello di humanitas pubblica nel sud Italia per lo sviluppo di una medicina che vada dalla medicina di precisione alla terapia cellulare e dei trapianti, un progetto molto ambizioso e visionario che guarda sempre al paziente visto come persona”. “Affinché questo sogno possa avverarsi – ha concluso – è necessario il sostegno delle istituzioni – governo, Regione e università – e di tutti coloro che credono nel bene comune e nel rilancio della sanità del Sud”.

“Diamo il benvenuto – afferma il direttore generale dell’Istituto tumori Alessandro Delle Donne – al professor Gesualdo, certi che darà un contributo fondamentale a una ulteriore crescita dell’Istituto, dopo la breve ma florida direzione del professor Massimo Tommasino. In un periodo di progressi della ricerca scientifica traslazionale e di opportunità importanti concesse dal PNNR, occorre avere visione e progettualità per consolidare il ruolo del nostro istituto nelle reti nazionali e internazionali della ricerca. Ringrazio, infine, la dottoressa Raffaella Massafra, che in questi mesi di reggenza alla direzione scientifica, con il suo qualificato e appassionato lavoro, ha coordinato e guidato al meglio le attività di ricerca”.

Parole di benvenuto anche dall’on. Gero Grassi, presidente del Civ, il consiglio di indirizzo e verifica dell’Istituto: «Buon lavoro al nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori, sono certo che il suo apporto sarà fondamentale per l’attività dell’istituto barese, centro di riferimento per tutta la sanità pugliese».

Gesualdo, Ordinario di Nefrologia, ha trascorso circa 5 anni in Università Americane (Case Western Reserve University, Cleveland e University of Pittsburgh), ha 20 anni di esperienza universitaria italiana prima presso l’Università degli Studi di Foggia e successivamente presso la Università di Bari. È, inoltre, Coordinatore Regionale Trapianti d’Organo. Ha guidato dal 1990 il suo gruppo di ricerca ottenendo finanziamenti regionali, nazionali ed europei per diversi milioni di euro, ha reclutato e formato numerosi giovani ricercatori e come direttore di Scuola di specializzazione molti specializzandi. È tra i Top Italian Scientist, macroarea Clinical Sciences, con un H-index di 73 e circa 21mila citazioni, è stato Presidente della Società Italiana di Nefrologia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il caffè più caro...

I rialzi delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali rischiano di...
- 29 Aprile 2024

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024