MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,153 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,153 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Redditi con il fisco, arriva il concordato preventivo

Ecco di cosa si tratta

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Novembre 2023 - 19:10
agenzia-entrate

Concordato preventivo biennale per consentire ai contribuenti di accordarsi, in maniera preventiva, per due anni, sui propri redditi con il fisco. È quanto potrebbe diventare presto realtà. Se ne discuterà nella giornata di domani, all’esame del Consiglio dei Ministri. Si tratta, più nel dettaglio, di uno dei decreti legislativi di attuazione della delega fiscale che prevede, nello specifico, che l’Agenzia delle Entrate, metta a disposizione dei contribuenti la proposta di adesione, entro aprile 2024.

Più nello specifico, i contribuenti, potranno aderire entro luglio 2024 e, negli anni successivi, entro giugno. Si legge nella bozza del provvedimento condivisa da Ansa che prevede, inoltre, anche norme su controlli e accertamenti. L’obiettivo, in particolare, è quello di permettere un dialogo sempre più costante e preventivo con i contribuenti, soprattutto nelle fasi di accertamento. Una delle novità introdotte nella bozza del decreto prevede una dialettica obbligatoria tra contribuente e amministrazione. Il contribuente potrà aderire e dialogare anche in tempi brevi subito dopo l’emissione del verbale. In presenza dell’adesione, la misura delle sanzioni sarà ridotta alla metà mentre in caso di mancato pagamento delle some dovute l’Agenzia provvederà all’iscrizione a ruolo.

Ma non solo, le notifiche fiscali, tra cui anche le contestazioni, potranno essere spedite al contribuente anche sul domicilio digitale, con la possibilità di un secondo rinvio nel caso in cui la casella dovesse risultare satura. La decorrenza dei termini per i pagamenti e la decadenza o prescrizione scatterà però da subito, ovvero non appena il gestore della posta certificata o del domicilio digitale comunicherà l’avvenuta consegna.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Momento positivo del calcio femminile barese:...

Il calcio femminile sta vivendo una stagione straordinaria di entusiasmo, crescita...
- 11 Febbraio 2026

Il traffico del “bianchetto” a Bari:...

Nell’ambito di un’articolata attività di indagine svolta dal Nucleo ispettivo Pesca...
- 11 Febbraio 2026

Bari, proteste in via Sturzo: “Pannelli...

Il Comitato Cittadino No BRT denuncia quanto sta accadendo in via...
- 11 Febbraio 2026

Bari, agguato di mafia a Carrassi:...

Corso mattinata, in Mola di Bari (BA), i militari del nucleo...
- 11 Febbraio 2026