GIOVEDì, 05 DICEMBRE 2024
77,731 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,731 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acquedotto Pugliese, nel 2023 appalti per 1,64 miliardi di euro

Michele Emiliano: "Risultato indicativo dello straordinario livello di eccellenza del servizio"

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Novembre 2023 - 19:00

Record per Acquedotto Pugliese che a due mesi dalla conclusione del 2023 ha segnato 1,64 miliardi di euro in appalti, di cui 1,1 dedicati agli investimenti. Si tratta di un dato importante che segna, di fatto, una netta crescita rispetto a quelli degli anni precedenti, nello specifico agli appalti del 2022 e ai 679 milioni del 2021. Lo storico risultato è stato presentato a Ecomondo, la fiera della transizione ecologica in corso a Rimini, in cui AQP è presente con uno stand insieme a Regione Puglia e Ager (Agenzia territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti).

“È un risultato indicativo dello straordinario livello di eccellenza del servizio idrico integrato in Pugliua – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – n lavoro che garantisce acqua potabile in tutto il territorio a una regione siccitosa e priva di risorse idriche superficiali e un sistema di depurazione che preserva il nostro mare rendendolo il più pulito d’Italia. Questa capacità di immettere risorse economiche nel territorio non solo garantisce un servizio ai cittadini efficiente ed efficace, lontanissimo dagli stereotipi sul Mezzogiorno, ma è anche un motore per l’economia della Puglia, del Sud e di tutto il Paese” – ha concluso.

“Una grande parte di questi investimenti – ha evidenziato invece Anna Grazia Maraschio, Assessore all’Ambiente della Regione Puglia – si tradurranno in opere a tutela del territorio, all’insegna dell’economia circolare. Penso in particolar modo alla depurazione, con l’ampliamento degli impianti che danno acqua affinata all’agricoltura per uso irriguo, o la realizzazione di impianti di cogenerazione a biogas e fotovoltaici per rendere i depuratori energeticamente autosufficienti”. Il ruolo di attore economico di AQP è testimoniato dalla distribuzione delle aggiudicazioni ad ottobre 2023, 1,4 miliardi (di cui 690 milioni per gare avviate prima del 2023): “Circa un terzo dell’importo, 465 milioni – ha spiegato la Direttrice generale di Acquedotto Pugliese, Francesca Portincasa – è stato aggiudicato ad aziende pugliesi. Sono risorse fondamentali perché ogni euro investito da AQP fa sviluppare altri 15 euro al sistema economico locale. E Acquedotto Pugliese ha superato i 100 euro per abitante investiti, quasi il doppio della media italiana e in linea con le migliori realtà europee. Un beneficio per le imprese e i lavoratori, dunque, che si traduce in reti idriche e fognarie sempre migliori per le comunità servite”.

Questi appalti, sottolinea il Presidente dell’Autorità Idrica Pugliese (AIP), Toni Matarrelli, “rappresentano la dimostrazione plastica della grande accelerazione degli investimenti impressa con il Piano d’Ambito presentato a maggio scorso. Fino al 2045 prevediamo circa 7 miliardi di euro di interventi in tutto l’Ato Puglia, che è il più esteso d’Italia. Interverremo tanto sulle reti urbane, quanto sulle fonti di approvvigionamento, come ad esempio il dissalatore sul Tara per cui c’è stata recentemente l’aggiudicazione. Una tale capacità di investimenti non ha precedenti”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari e il degrado senza fine...

Nel novembre 2022 e nell'aprile 2023 Fratelli d'Italia aveva segnalato all'amministrazione...
- 5 Dicembre 2024

Caldaie a condensazione: risparmio energetico e...

La crescente attenzione mondiale verso la sostenibilità e la riduzione delle...
- 5 Dicembre 2024

Ricci: “I Matarrese erano una potenza...

(di Nicola Lucarelli) Archiviata la trasferta di Brescia, il Bari torna...
- 5 Dicembre 2024

Matera, parcheggio gratis e in centro...

“Lascia l’auto e prendi il treno. Fal ti regala un Natale...
- 5 Dicembre 2024