MERCOLEDì, 04 FEBBRAIO 2026
86,985 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,985 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Un barese su due non ha figli: “Manca lavoro stabile”

Sono alcuni dei dati contenuti in "Gli italiani e la denatalità"

Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Novembre 2023 - 17:56
Neonato (foto freepik)

Il 51% dei baresi non ha figli e per il 21% non è un progetto di vita. Il 31% di chi è padre o madre, ha solo un figlio e solo nel 17% dei casi ne ha più di tre. Bari, con Verona, è la città d’Italia con la media più alta di figli pari a 1,9 a famiglia. Sono alcuni dei dati contenuti in “Gli italiani e la denatalità”, la ricerca realizzata da Changes Unipol ed elaborata da Ipsos che intende anche definire cause e misure legate alla denatalità.

Secondo lo studio, il 34% dei baresi rimanda l’essere genitore a causa del lavoro tanto che nel 21% dei casi la mancanza di un lavoro stabile è la causa principale del non avere figli. L’introduzione di incentivi al lavoro femminile, il rafforzamento delle politiche di sostegno alle famiglie per le spese – educative, scolastiche e per le attività sportive e culturali – e la riforma dei congedi parentali con l’introduzione di congedi di paternità, sono alcune delle misure che il 60% dei baresi indica per contrastare la denatalità.

Secondo il report, per quasi la metà dei cittadini di Bari un ruolo chiave è giocato dalle imprese che possono favorire la natalità attraverso rimborsi per i costi per le spese scolastiche (24%) e con piani di assistenza integrativa per le visite specialistiche private a prezzo ridotto per i figli (22%). Maggiore flessibilità di orario e il lavoro da remoto potrebbero poi contribuire, per il 43% dei baresi, a contrastare la denatalità che influirà negativamente, secondo la ricerca, soprattutto sul sistema pensionistico (30%), sullo spopolamento delle aree non urbane (28%) e alla crescita del Prodotto interno lordo (28%).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maltempo su Bari: allerta gialla per...

Allerta gialla in Puglia con la situazione meteorologica prevista per oggi...
- 4 Febbraio 2026

Botulismo, salvo un bambino di 9...

È fuori pericolo un bambino di 9 mesi arrivato in condizioni...
- 4 Febbraio 2026

Medici pugliesi pronti a scioperare: “Comportamento...

Le organizzazioni sindacali (Fimmg Puglia - Snami Puglia - Smi Puglia...
- 4 Febbraio 2026

Liberata una area nel porto di...

Nei giorni scorsi, sotto il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale, i...
- 4 Febbraio 2026