LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,820 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,820 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ok all’assistenza pediatrica dalle 8 alle 20 dal primo gennaio

Dovrà essere garantita l'apertura di almeno un ambulatorio nelle fasce 8.30-12.00 e 16.00-19.30. Nei fine settimana confermato lo Scap

Pubblicato da: redazione | Mar, 21 Novembre 2023 - 14:46

La ASL di Bari potenzia l’assistenza pediatrica sul territorio e lo fa con l’istituzione dal primo gennaio delle Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) dei pediatri di Libera scelta. Si tratta di forme organizzative che garantiscono assistenza pediatrica in ambito territoriale alla popolazione 0-14 anni, oltre a perseguire obiettivi di salute e di attività definiti dall’azienda, e condividere linee guida e protocolli operativi, creando le condizioni per l’integrazione professionale dell’attività dei pediatri che ne fanno parte. In sostanza gruppi di pediatri saranno disponibili dalle 8 alle 20 in ambulatori specifici, quindi al di là delle ore previste “da assistenza”.

“L’istituzione delle Aggregazioni dei pediatri anticipano il futuro della assistenza territoriale così come definita dal DM 77 e dal PNRR – spiega il direttore sanitario Luigi Rossi – con le case di comunità e il lavoro in èquipe con specialisti, medici di famiglia, operatori sanitari e socio-sanitari. Il regolamento è un risultato importante in quanto segna un salto di qualità nella assistenza pediatrica del territorio grazie ad una piena copertura dei turni nei giorni feriali e festivi e una migliore qualità dei percorsi assistenziali, visto che i pediatri da oggi potranno anche lavorare in team per casi di patologie croniche e/o complesse, e promuovere sostegno alla genitorialità, prevenzione e diagnosi precoce”.

Il regolamento è stato adottato su proposta dell’Area gestione risorse umane – diretta dalla dott.ssa Rachele Popolizio e della Unità operativa personale convenzionato, di cui è responsabile la dott.ssa Annamaria Quaranta – e condiviso con la componente sindacale. Coinvolge tutti i 150 pediatri convenzionati che saranno raggruppati in 14 Aggregazioni, una per ogni distretto, tranne per la città di Bari dove sono state previste 3 organizzazioni per via della popolazione più numerosa.

La funzione essenziale è l’erogazione a tutti gli assistiti dei livelli essenziali ed uniformi di assistenza (LEA). Le singole Aft realizzano nel territorio del Distretto l’assistenza pediatrica nei giorni feriali nella fascia oraria 8-20 e dovranno garantire l’assistenza nei giorni feriali tramite l’apertura di almeno un ambulatorio nelle fasce 8.30-12.00 e 16.00-19.30. Il sabato e i giorni festivi l’assistenza viene assicurata dal servizio SCAP nelle sedi definite dalla Regione (Ospedale San Paolo, Ospedale Perinei Altamura, Ospedale San Giacomo Monopoli, Ospedale Don Tonino Bello Molfetta, Ospedale Umberto I Corato, Ospedale Giovanni XXIII, Pta Bitonto).

Tra gli obiettivi anche quello di coordinarsi con la medicina generale per la gestione delle patologie croniche, sviluppare la medicina di iniziativa anche al fine di promuovere corretti stili di vita presso la popolazione assistita; garantire la continuità dell’assistenza mediante l’utilizzo della ricetta elettronica dematerializzata e il continuo aggiornamento della scheda sanitaria individuale informatizzata e del fascicolo sanitario elettronico.

Il regolamento stabilisce, inoltre, che i pediatri individuano al loro interno, un referente eletto dalla stessa organizzazione. Il referente ha obbligo di coordinare e seguire tutte le iniziative relative a specifiche indicazioni nazionali e regionali (es. campagne vaccinali). Favorisce, infine, l’integrazione dei percorsi assistenziali volti a garantire continuità dell’assistenza con gli altri servizi aziendali.  

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inchiesta su Pisicchio, la difesa: “Arresto...

Per l'ex assessore della Regione Puglia, Alfonsino Pisicchio, "l'esigenza cautelare è...
- 29 Aprile 2024

Commissione Antimafia, Emiliano: “No a strumentalizzazioni”

“Si riferisce di una mia presunta indisponibilità all’audizione presso la Commissiona...
- 29 Aprile 2024

Bari, addio all’imprenditore Antonio Baldassarre

Addio all'imprenditore barese Antonio Baldassarre, socio  della Baldassarre Motors. Aveva 68...
- 29 Aprile 2024

Primo maggio barese, il programma dell’evento

Mercoledì 1° maggio, dalle ore 10 alle 24, parco 2 Giugno...
- 29 Aprile 2024