DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’autista Amtab: “Sui bus da 18 anni, da donna non ho paura”

Anna guida i bus Amtab da 18 anni: "Ci sono zone a Bari più pericolose, come piazza Moro. Non possiamo fare altro che lavorare"

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 6 Dicembre 2023 - 09:43

Anna Lucarelli ha 53 anni e guida i bus Amtab da 18 anni. Una passione nata con il tempo: Anna è stata una delle prime autiste donna a guidare in città un bus. “Devo dire che all’inizio non me lo sarei mai immaginato – racconta – non è stata una scelta. Mi ci sono trovata, prima con i pulmini per i disabili. Poi pian piano mi è nata la passione per i bus e ho deciso di prendere la patente”.

Come hanno reagito i baresi all’inizio quando hanno visto una donna al posto del guidatore?

“All’inizio quando vedevano guidare una donna, c’era molta curiosità. Molti mi facevano i complimenti.  Con il passare del tempo gli apprezzamenti non sono cambiati. Certo, c’è sempre la persona di turno che prende in giro ma la maggior parte comprende il nostro lavoro, un lavoro davvero molto faticoso”.

Ci sono stati momenti difficili in questi anni?

“Il lavoro lo considero faticoso perché ogni giorno abbiamo a che fare con tantissime persone. E non sempre è facile. Non ricordo però momenti difficili, giusto qualche screzio per le fermate o quando saltano le corse  e se la prendono con noi”.

La trattano in maniera diversa in quanto donna?

“Quando arriviamo e carichiamo i passeggeri  siamo autisti e basta. Quello che posso dire è che considerano le donne autiste più precise e puntuali. Così ci dicono”.

Ha mai avuto paura nel fare il suo mestiere?

“Io di mio sono una donna che non ha paura, sono abbastanza forte.  Ho cresciuto due figli da sola perché sono rimasta vedova a 27 anni. Ora i miei figli sono grandi. Certo i turni sono diversi e ci sono quelli più difficili. Soprattutto la sera, capita che salgano sui mezzi gruppi di ragazzi che spaventano un po’, iniziano a dare calci alle porte o alle sedie. Però alla fine riusciamo a gestire la situazione”.

Si sente sicura come donna a Bari?

“Mi reputo abbastanza coraggiosa e reputo Bari una città abbastanza tranquilla. Ci sono degli episodi certo, ma secondo me meno rispetto ad altre città”.

Qual è la zona che le fa più timore?

“Non direi timore, parlerei di zone più problematiche e sicuramente c’è piazza Moro. Dove ci sono risse, aggressioni di bulli. E’ da lì che molte volte queste persone salgono sui bus e iniziano a dare fastidio, danno pugni anche contro i vetri. Io mi sono trovata più volte in queste situazioni ma l’unica cosa che potevo fare è arrivare il prima possibile alle fermate dove sarebbero scesi. Non abbiamo altra scelta”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024