LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Spezia-Bari: la storia. Marino: “Rinforzi? Mi dedico a quelli che ho”

Le statistiche e le curiosità di Spezia Bari. Le parole in conferenza stampa dei tecnici Marino e D'Angelo

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Gio, 14 Dicembre 2023 - 14:35

Parola d’ordine: continuità. E’ questo l’unico diktat in casa Bari dopo la sofferta vittoria ottenuta contro il Sudtirol nell’ultimo turno di campionato. Per alimentare la striscia positiva di risultati, occorrerà far risultato nella prossima gara contro lo Spezia. La formazione ligure è reduce dall’affermazione esterna in casa dell’Ascoli.

Spezia – Bari, match valido per la diciassettesima giornata del campionato di serie B  si giocherà domani, venerdì 15 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 20.30.

L’avversario – Lo Spezia Calcio, meglio noto come Spezia, è una società calcistica italiana  rifondata nel nel 2008 come Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008 e porta avanti la tradizione sportiva – della quale occupa il 46º posto – iniziata nel 1906 con la costituzione della sezione calcistica dello Sport Club Spezia, cui sono seguite varie rifondazioni e riorganizzazioni, con denominazioni quali Foot Ball Club Spezia, Associazione Calcio Spezia di cui mantiene l’acronimo nel logo, e Spezia Calcio 1906, fallito al termine del campionato di Serie B 2007-2008. Il club si trova in 55ª posizione nella classifica perpetua della Serie A e in 30ª per quanto riguarda quella della Serie B.

Nel suo albo d’oro lo Spezia può vantare un titolo nazionale, grazie alla vittoria del campionato di guerra 1944 conseguita dai VV.FF. Spezia, un club a esso affiliato. Tale successo fu ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo “onorifico” (ovvero non equiparabile allo “scudetto”) nel 2002. Gran parte della sua storia si è comunque dipanata tra la seconda e la terza serie, riuscendo a raggiungere il massimo campionato a girone unico solo nel 2020. Nel campionato di Serie A ha ottenuto come migliore risultato il quindicesimo posto nell’edizione 2020-2021.

I precedenti tra Spezia e Bari sono 26 e il bilancio è leggermente in favore dei biancorossi: 10 sono le vittorie dei galletti, 7 i pareggi,  9 i successi bianconeri. L’ultimo confronto allo stadio “Alberto Picco” risale al 30 settembre 2017, eravamo in serie B e i padroni di casa si imposero per 1-0 grazie ad una rete di Lopez.

Doppi ex della sfida:  Elio Capradossi, Eddie Salcedo, Pasquale Schiattarella, Daniele Sciaudone, Raffaele Bianco, Manuel Marras, Alberto Masi, Mirco Antenucci, Antimo Iunco, Ânderson Miguel da Silva, Federico Giampaolo, Osarimen Ebagua, Eugenio Lamanna, Lorenzo Lollo, Corrado Colombo, Nicola Mora, Sauro Tomà, Eros Baccalini, Marco Crimi, Nicola Santoni, Enrico Guarna, Davide Di Gennaro, Riccardo Meggiorini, Francesco Bolzoni, Augusto Di Muri,Marcello Grassi, Salvatore Guastella, Carlo Sassarini, Tomaso Tatti, Giorgio Di Vicino, Alessio Brogi, Savvas Gkentsoglou, Nico Pulzetti, Filippo Porcari, Giovanni Asnicar, Martino Borghese, Davide Dionigi, Alen Stevanović, Giuseppe Scategni, Agostino Garofalo e Giuseppe Galluzzo.

Ex del match saranno: Nicola Bellomo, Gennaro Acampora e Pasquale Marino

Tra i tecnici : Gian Piero Ventura e Devis Mangia.

I TECNICI – Nella conferenza stampa pre-match, in casa Bari, ha parlato il tecnico Pasquale Marino: “Volevo precisare un aspetto: quando ho parlato di pressione, mi riferivo al fatto di dover preparare una gara dopo due sconfitte, ma i ragazzi  hanno reagito bene, sia al ritiro, sia ai fischi. Rinforzi a gennaio? Mi tengo quelli che ho e cerco di andare avanti bene con loro. Ora posso guardare solo al presente che è rappresentato dallo Spezia. Vogliamo fare una buona partita, dopo una vittoria si lavora sempre meglio. Troveremo un ambiente caldo che non ci deve condizionare: in campo siamo undici contro undici servono le stesse motivazioni dei nostri avversari. Indisponibili? Diaw, Sibilli e Maiello, mentre Ménez resta qui solo per seguire il programma riabilitativo, ma sta bene. Edjouma ha notevoli margini di crescita mentre Acampora non si discute: deve solo recuperare la miglior condizione psico-fisica”.

In casa Spezia, ha parlato il tecnico Luca D’Angelo: “Rispetto alla gara di Ascoli, contro il Bari sarà una partita diversa perchè si affronteranno due squadre che cercheranno di fare la partita. Sappiamo che dobbiamo fare molto, specie in casa dove abbiamo l’appoggio del pubblico. Il Bari è una squadra molto tecnica che presumo ci darà modo di giocare in maniera diversa”.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet, Amial, Muhl, Nikolaou, Elia, S. Esposito, Bandinelli, Cassata, Verde, F. Esposito, Kouda. All. D’Angelo.

 

BARI (4-3-3): Brenno, Dorval, Vicari, Di Cesare, Ricci, Koutsoupias, Benali, Maita, Achik, Nasti, Aramu. All.: Marino.

 

Arbitrerà la gara il signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Gli assistenti saranno Giovanni Baccini della sezione di Conegliano e Marco Ceolin della sezione di Treviso.  Quarto ufficiale sarà Giuseppe Mucera della sezione di Palermo, mentre al VAR ci sarà Antonio Di Martino (Teramo), coadiuvato dall’ AVAR Marco Serra (Torino).

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024