LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ordinanza anti botti a Giovinazzo: “Conseguenze nefaste”

Si attende ancora l'ordinanza a Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Dicembre 2023 - 16:26

A far data da mercoledì 20 dicembre 2023 e fino al 6 gennaio 2024 è vietata, su tutto il territorio di Giovinazzo, la vendita e l’uso di vari generi di fuochi d’artificio.  La ha disposto il sindaco Michele Sollecito con una apposita ordinanza per evitare che nell’ambito delle manifestazioni e festeggiamenti che si terranno nelle notti di Natale e Capodanno, nonché nelle giornate precedenti e seguenti, possano determinarsi problemi di ordine pubblico, sicurezza della pubblica incolumità e vivibilità del territorio cittadino.

L’ordinanza vieta la vendita e l’uso di sistemi esplosivi pericolosi. Non rientrano in questa categorie fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palle luminose. Le violazioni alle suddette disposizioni saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000 con sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 ad € 500,00. Sull’osservanza a quanto disposto monitoreranno gli agenti della Polizia Locale del Comando di Giovinazzo e le forze dell’ordine.

“ Quest’anno abbiamo iniziato a lavorare al problema dei botti già da qualche settimana in virtù di controlli mirati dalla nostra Polizia Locale”- spiega il sindaco Michele Sollecito– “ L’ordinanza è l’esito di questo percorso di prevenzione che abbiamo intrapreso: limitare la vendita di alcuni petardi con grandi masse esplosive, intimare il divieto di utilizzo dei fuochi ai minori di 14 anni e il divieto d utilizzo di alcune categorie di fuochi ai minori di 18 anni. La Polizia Locale vigilerà su questi divieti di vendita e di utilizzo in modo tale da prevenire l’uso improprio e pericoloso dei botti di fine anno”

“ Mi tocca ribadire che tutto questo materiale esplosivo può provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi maneggia i botti e sia a chi fortuitamente ne venisse colpito”- dichiara l’assessore alla Polizia Locale, Alfonso Arbore– “ Così come non vanno dimenticate le conseguenze nefaste che producono anche sugli animali. Pertanto invito i cittadini a rispettare l’ordinanza e a festeggiare le imminenti ricorrenze con serenità”. Nei prossimi giorni arriverà l’ordinanza anche per Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024