SABATO, 27 APRILE 2024
72,782 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,782 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, polemica sull’aumento del ticket al Polipark del Policlinico

Passerà da un euro a 2,50. Protesta la Cgil in rappresentanza del mondo universitario: "Aumentati gli abbonamenti anche al Gestipark"

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Dicembre 2023 - 15:49

Dal primo gennaio aumenteranno le tariffe del Polipark che passerà da un euro a 2 euro e 50. Forte la protesta della Flc Cgil che ha consegnato una lettera anche al sindaco Antonio Decaro.

“I dipendenti di una delle più grandi aziende dell’area metropolitana di Bari e regionale (oltre tremila dipendenti tra PTA e docenti, cinquantamila studenti ed un indotto importante) si confrontano ormai da anni con il gravoso problema del parcheggio in città – si legge nella lettera –  Per le lavoratrici ed i lavoratori che devono raggiungere molte delle sedi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la possibilità di parcheggiare la propria auto senza spendere una parte del loro già risicato stipendio, è un’utopia. La notizia che a decorrere dal 1° gennaio 2024, le tariffe del Polipark del Policlinico subiranno un aumento considerevole passando da 1 euro a 2,50 euro al giorno è proprio recentissima”.

“Un altro importante parcheggio cittadino, il Gestipark del murattiano, in zona Ateneo, ha elevato il costo dell’abbonamento annuale e mensile in modo stratosferico incidendo ancora una volta sull’economia delle famiglie baresi e dell’Area Metropolitana dove risiede, tra l’altro, la maggior parte delle lavoratrici e del lavoratori del Mega Ateneo barese. E’ da sottolineare anche, che questo parcheggio il cui costo orario è comunque elevato (€ 1,80 all’ora), si satura facilmente già in prima mattinata, senza contare l’ulteriore affluenza in periodi come quello delle festivită”.

“A complicare ulteriormente questa situazione ed anche a causa dei lavori in corso presso il parcheggio del Parco Rossani, si è costretti spesso a lasciare la propria auto presso i parcheggi privati del centro cittadino le cui tariffe arrivano a superare i € 2,50 all’ora, a tal riguardo precisiamo che le lavoratrici ed i lavoratori dell’Università possono svolgere il loro servizio in una articolazione oraria fino a 9 ore giornaliere ed alcune categorie di dipendenti possono superare le ore indicate anche tutti i giorni – prosegue la lettera –  Chiediamo, pertanto, al Sindaco di promuovere ogni possibile azione volta a rendere la mobilità in città più sostenibile rivolgendo anche un’attenzione particolare a quelle zone della città che ospitano Plessi universitari. Chiediamo di valutare con particolare favore:
1) l’attivazione di convenzioni con le aziende che gestiscono i parcheggi cittadini e con le aziende che gestiscono i Trasporti Pubblici al fine di fornire NUOVI abbonamenti (a fronte anche dei numerosi pensionamenti… “sono stati disattivati gli abbonamenti agevolati a chi non è piú lavoratore???) e titoli di viaggio a prezzi agevolati per i dipendenti;
2) l’attivazione di nuove linee di trasporto pubblico e il potenziamento di quelle esistenti;
3) nuove campagne di incentivazione della mobilità ciclabile e della micromobilità sia privata che in sharing, realizzando anche nuovi stalli per biciclette custoditi e/o videosorvegliati.
Certi della sensibilità del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale, che già hanno dimostrato di aver intrapreso una politica concreta su queste tematiche, siamo certi che non mancherà la volontà di concretizzare le nostre suggestioni e siamo altrettanto certi che le nostre aspettative non saranno deluse”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Bravò replica del two...

Martedì 30 aprile al teatro Bravò di Bari, con inizio alle...
- 27 Aprile 2024

Al Sud 132mila imprese familiari, 827mila...

Le imprese familiari attive nel Sud Italia sono circa 132mila e...
- 27 Aprile 2024

Fiumicino tra i migliori aeroporti al...

L’aeroporto di Roma Fiumicino ha conquistato il gradino più alto del...
- 27 Aprile 2024

Contro l’autonomia differenziata, flash mob a...

"Il Governo Meloni va avanti con il progetto scellerato di smantellamento...
- 27 Aprile 2024