MERCOLEDì, 08 MAGGIO 2024
73,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cartelli di divieto di accesso nel parcheggio: monta la protesta

Nel quartiere Libertà

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 2 Febbraio 2024 - 18:01

Monta la protesta per l’accesso negato nel parcheggio del quartiere Libertà. Si tratta, in particolare, dell’area situata nella zona in cui si trova il tribunale dei minorenni, in via Scopellitti. A denunciare quanto accade, sono i residenti che, nelle ultime ore, si sono visti “privati” di uno spazio a loro detta “essenziale”, spesso utilizzato da molti, non solo chi vive nel quartiere, ma anche tanti lavoratori. Ma andiamo per gradi.

In mattinata, i privati che si stanno occupando di realizzare il nuovo palazzo accanto all’ex Telecom, hanno affisso il cartello all’ingresso del parcheggio (lato via Sopellitti), che, a partire da quel momento in poi, sancisce il divieto di sosta sul suolo che, va specificato, viene già utilizzato impropriamente in qualità di parcheggio, in quanto area privata. Questo però non ha mai persuaso dall’utilizzo tanto che, lo stesso spazio, è stato spesso utilizzato anche dal Comune in occasione di celebrazioni come la commemorazione dei defunti, ma non solo, anche dai residenti e dai lavoratori, tra loro quelli impegnati al tribunale dei minorenni, tra cui magistrati, ma anche i commercianti della zona. I cartelli recentemente comparsi però mettono fine alla possibilità di utilizzo dell’area, una questione che non è vista da buon grado da molti che invece ritengono necessaria la presenza dello spazio al fine di facilitare il parcheggio dell’auto, spesso difficile da trovare in zona.

Attualmente non ci sono risposte concrete sul futuro, la certezza però è che, in seguito a un controllo effettuato con il Comune, chi si sta occupando della realizzazione del nuovo palazzo è anche proprietario di una parte dell’area ed è dunque nelle loro facoltà impedirne l’accesso. Ma non solo, il Comune sta per avviare le procedure di esproprio della zona in quanto proprio su quell’area, sarà realizzato il quarto park&ride della città e il lunedì, invece, si sposterà lì il mercato settimanale.  I cittadini però vogliono risposte e, in particolare, non vogliono rinunciare all’area. “Si tratta di un parcheggio molto utile – ha spiegato Simone Cellamare, un residente  – è necessario trovare un punto d’incontro sia con i privati, sia con il Comune, perché l’inibizione di questo spazio creerà problemi all’intero quartiere” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prodotti ittici non tracciati, maxi sequestro...

Il personale della Guardia Costiera di Monopoli, a seguito di attività...
- 8 Maggio 2024

Dai cantieri ai pub: scoperti 40...

Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto,...
- 8 Maggio 2024

Detenuto tenta fuga, paura nel Foggiano:...

Un detenuto ha tentato di fuggire nel Foggiano. È accaduto questa...
- 8 Maggio 2024

Bari, la città ricorda Aldo Moro:...

La città ricorda Aldo Moro e Peppino Impastato. In particolare domani,...
- 8 Maggio 2024