DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Bomba ecologica nell’ex Manifattura di Bari”, la denuncia

"Da mesi nessuno fa nulla per rimuovere la discarica"

Pubblicato da: redazione | Sab, 3 Febbraio 2024 - 09:46

“Nonostante siano trascorsi 6 mesi dalle nostre molteplici segnalazioni alle ripartizioni preposte la discarica nell’ex Manifattura non è stata mai rimossa. Anzi la situazione è peggiorata!” La denuncia è di  Luigi Cipriani, segretario del Movimento Politico “Riprendiamoci il Futuro”.

“Il 12 luglio 2023 inviavo, attraverso email personale, una nota, con allegata documentazione fotografica, al sindaco, all’assessore Igiene e Ambiente e all’assessore alle Attività Economiche del Comune di Bari con la quale si chiedeva un loro immediato intervento al fine di far bonificare e disinfettare i sopra citati locali – si legge nella nota –  Stranamente la Ripartizione Igiene e Ambiente, anziché attivarsi e indire una conferenza di servizi al fine di risolvere il problema, inviava propria nota  alla Ripartizione Infrastrutture del Comune di Bari che al parere dello scrivente non ha alcuna competenza per far rimuovere la discarica. Il 5 settembre mi recavo personalmente presso gli uffici Nas Carabinieri e depositavo un esposto, corredato da ampia documentazione cartacea e fotografica, nel quale si evidenziavano le gravi inadempienze perpetrate da parte dell’amministrazione comunale che pur essendo stata messa a conoscenza di tale pericolo igienico sanitario nulla aveva fatto”.

In data 19/09/2023, forse sollecitati dai NAS Carabinieri, verso le ore 10,00 circa, Luigi Cipriani è stato contattato da alcuni dirigenti della ASL (igiene e ambiente) per fare un sopralluogo congiunto nei locali denunciati . Durante il sopralluogo dei locali i dirigenti della ASL presero atto della grave situazione fotografando ammassi di feci e quant’altro riservandosi di redigere in poco tempo un verbale sullo stato dei luoghi per poi procedere agli adempimenti nei confronti di eventuali responsabili. “Oggi 3 febbraio 2024 nulla è stato fatto nulla per far rimuovere la discarica che potrebbe attentare alla pubblica salute”, conclude Cipriani.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024