MARTEDì, 11 AGOSTO 2026
91,417 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,417 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, si pagherà Imu se si usa prima casa per bed and breakfast

Modifiche al regolamento in discussione nei Municipi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 2 Marzo 2024 - 18:44
panoramica bari vecchia lungomare

Aggiornamento: Il Comune ha per ora ritirato la modifica al regolamento Imu in discussione nei municipi.

La proposta

Chi utilizza la prima casa come bed and breakfast dovrà pagare l’Imu per quella porzione usata in maniera diversa dalla prima casa.  E’ una delle modifiche che sarà apportata al regolamento Imu del Comune di Bari, in discussione nei Municipi. “A seguito dell’introduzione dell’imposta di soggiorno  – si legge nella delibera – è interesse del Comune attivare un’attenta azione di lotta all’evasione, anche attraverso l’incrocio dei dati e delle dichiarazioni fiscali riferibili ai diversi tributi locali, onde garantire che l’imposizione non gravi solo su una parte dell’effettiva platea contributiva”. Il nuovo regolamento elimina la parte in cui si riconosce la possibilità di mantenere l’esenzione per l’abitazione principale laddove una porzione dell’immobile sia destinata alla locazione.

Un’altra modifica riguarda l’opportunità di individuare un unico termine per la presentazione delle dichiarazioni e/o istanze tese al riconoscimento delle aliquote agevolate deliberate dall’ente, onde semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti.

Modifiche anche al regolamento Tari, in particolare si sancisce l’obbligo di presentare le istanze di esenzione tramite caf convenzionati  entro il 31 dicembre  del medesimo anno d’imposta a cui le richieste si riferiscono.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Omicidio di mafia a Bari, nuovo...

Nuovo sconto di pena per Filippo Mineccia, boss del quartiere Japigia...
- 11 Agosto 2026

Chirurgia ginecologica mini-invasiva, al nuovo ospedale...

Un intervento ginecologico complesso eseguito attraverso piccole incisioni da 5 millimetri...
- 11 Agosto 2026

Polpo crudo, Basetti risponde ancora ai...

"Non pensavo di sollevare tutto questo vespaio per aver detto una...
- 11 Agosto 2026

Bari, possibile presenza di lupi a...

Nessuna traccia riconducibile alla presenza di un lupo nel parco Mizzi,...
- 11 Agosto 2026