LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, incendiano bar perché ha fatto pagare caffè al figlio del boss

Le rivelazioni negli atti di inchiesta "Codice Interno"

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Marzo 2024 - 12:30

Sarebbe stato incendiato per vendetta un bar a Japigia poco dopo la sua inaugurazione, per un caffè che il titolare aveva fatto pagare al figlio del boss. Lo rivelano gli atti dell’inchiesta “Codice interno” che nei giorni scorsi ha portato a decine di arresti e a scrivere nel registro degli indagati 135 persone. L’incendio sarebbe avvenuto nel 2018 e dell’episodio sono accusati  Giovanni Palermiti (figlio del capoclan di Japigia, Eugenio) ritenuto il mandante, e Francesco Vessio, presunto esecutore materiale. A rivelare quanto accaduto tre collaboratori di giustizia. “Disse in dialetto barese – ha ricordato il collaboratore –  “Hai sentito il fatto del viale, del bar?”, “E mi fece il gesto con l’occhiolino e mi fece capire che era stato lui, disse: “Ho mandato a Francesco, a ‘U’ Sburr’ ad incendiarlo perché quello è un c….!”, “E per che cosa?”. Disse: “Perché mi ha fatto pagare il caffè”.

Le indagini  hanno anche rivelato gli affari del clan mafioso Parisi nel settore del commercio del caffè, portato avanti costringendo bar e attività commerciali a vendere esclusivamente il prodotto della malavita, spesso dopo averlo acquistato a nero.  “Quello del caffè – si legge negli atti della Dda di Bari – si è dimostrato un settore idoneo ad attrarre gli investimenti del clan. Il prodotto finito, in particolare, permette, fornendolo ad un prezzo maggiorato, interessanti ricavi con bassi investimenti, motivo per il quale il settore è diventato di considerevole interesse per le organizzazioni criminali”.

Investendo il denaro sporco, infatti, il clan sarebbe riuscito a ricavare circa 10 euro per ogni chilo di caffè venduto. “Le diverse realtà commerciali, pur pagando un prodotto di scarsa qualità a prezzi maggiorati rispetto al valore di mercato ottengono, in cambio, la protezione mafiosa delle attività e guadagni ampliati e sottratti all’imposizione fiscale”.

 Quella del clan, rileva ancora il pm, è “una tecnica imprenditoriale caratterizzata da impliciti metodi estorsivi ed impositivi, che si pone nei confronti degli imprenditori come vicina alle attività commerciali, favorendone i profitti, e in grado di essere preferita alla legalità dello Stato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024