MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari turistica? Infopoint ad orario ridotto e chianche rotte

Bagni pubblici quasi inesistenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 25 Marzo 2024 - 18:18

“Sii felice, sei a Bari”. Sarà questo il pensiero dei tanti turisti che arrivano ormai in città. Numeri alla mano e non da quest’anno, Bari ne accoglie tanti. Ed è pronta? Per qualcuno ‘è nata pronta’. Per altri da fare ce n’è e non poco. Negli ultimi  tre mesi oltre 104mila turisti sono arrivati in città. Ma qual è la Bari che incontrano, dal punto di vista dei servizi offerti? Cosa c’è  dietro i vicoli del centro storico e il lungomare tra i più fotografati di Italia? Basta passeggiare per Bari Vecchia per rendersi conto di tutto quello che c’è da fare per rendere davvero Bari una città turistica.

I vicoli sono pulitissimi. Si sente odore di detersivo. Questo, ad onor del vero, è merito delle signore che ci abitano. La mattina, alla prima ora, acqua e varichina e via con lo ‘schiduino’. Che nel gergo altro non è che una mazzo con la spatola. “Perché siamo noi a pulirli ogni giorno…altrimenti”, raccontano le signore di Bari Vecchia. Ma mentre si passeggia bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi. Ci sono tombini affossati  e chianche a pezzi. “Sapete quanti anziani e turisti inciampano?”, ci racconta un commerciante. Ed è facile immaginarlo. La manutenzione è concetto difficile da praticare. E questo purtroppo è un dato: lo dicono le piazze e i giardini inaugurati e abbandonati al buon senso e alla civiltà dei baresi che non passeranno alla storia né per buon senso. Tantomeno per civiltà. e poi ci sono i servizi. Bagni pubblici? Troppo pochi mentre si moltiplicano i bar che con tanto di cartello avvisano che i servizi sono a disposizione solo dei “clienti”. In altre parole se non consumi non puoi accedervi.

Di mattina nel centro storico ci sono soprattutto turisti. Ma l’infopoint di piazza del Ferrarese è aperto solo tre ore al giorno, come si legge sul cartello: dalle 10 alle 13. Di pomeriggio….i turisti non ci sono?

Per una Bari davvero turistica bisogna andare oltre le “cartoline”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024