DOMENICA, 19 MAGGIO 2024
73,281 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,281 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Monopoli, Tar proroga 21 concessioni balneari al 2033

"Per il diritto europeo è sufficiente la pubblicazione all'albo comunale delle istanze di proroga/assegnazione delle concessioni"

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Maggio 2024 - 14:10

“Il Tar di Bari riconosce illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli (Bari) e annuncia la proroga delle concessioni al 2033”. Lo comunica una nota di Assobalneari Italia, aderente a Confindustria; e La Base Balneare con Donnedamare, che insieme rappresentano il 70% della categoria: “Ben vengano le decisioni del Tar pugliese – commentano – perché aiutano a creare chiarezza in un momento in cui la chiarezza è essenziale per il prosieguo della stagione balneare. La soluzione definitiva della vicenda deve però restare politica e sollecitiamo un chiarimento urgente e tempestivo”.

“In particolare – riferiscono le associazioni – la terza sezione del Tribunale pugliese ha pubblicato 21 distinte sentenze, evidenziando come le gare per le concessioni demaniali marittime non siano necessarie, poiché per il diritto europeo è sufficiente la pubblicazione all’albo comunale delle istanze di proroga/assegnazione delle concessioni. Questo è in linea con la pronuncia della Corte di Giustizia europea del 20 aprile 2023, che ha lasciato ampia discrezionalità agli Stati membri anche sulle disposizioni atte a garantire concretamente l’imparzialità e la trasparenza di una procedura di selezione”.

L’avvocato Nicolò Maellaro, vicepresidente nazionale di La Base Balneare con Donnedamare, che ha difeso le ragioni dei 21 stabilimenti insieme all’avvocato Colonna, commenta: “Il caso di Monopoli dimostra che oggi, alla luce del diritto europeo, non vi è alcuna necessità di bandire gare per le concessioni. È pertanto necessario proseguire, da una parte, in un’azione di confronto tempestiva e tecnica con la Comunità europea, e dall’altra, è urgente ottenere un provvedimento legislativo del Governo italiano che impedisca ai comuni di procedere in ordine sparso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ventola indagato: “Presenterò denuncia contro Silvestri”

"Domani mattina presenterò una denuncia contro Andrea Silvestri per le dichiarazioni...
- 19 Maggio 2024

Chat GPT-4o : una tecnologia sempre...

Solo qualche giorno fa, OpenAI ha annunciato il nuovo ed ultimissimo...
- 19 Maggio 2024

Violento temporale nel Barese: maltempo in...

Un forte temporale sta interessando le zone della Murgia tra Altamura...
- 19 Maggio 2024

Lavori Aqp a Bari, rubinetti a...

Lavori per migliorare il servizio nell'abitato di Bari, in particolare per...
- 19 Maggio 2024