VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,593 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,593 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scontri prima di Venezia-Bari, scattano 29 daspo

Rimasero feriti cinque poliziotti, due carabinieri e un vigile del fuoco

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Giugno 2024 - 10:06
polizia

Il Questore di Venezia Gaetano Bonaccorso ha emesso 29 Daspo nei confronti di altrettanti tifosi di Venezia e Bari, a causa degli incidenti che si sono verificati prima dell’incontro tra le due squadre, il 10 marzo scorso.

L’episodio si era verificato dopo l’attracco dei vaporetti con a bordo i tifosi del Bari, quando un gruppo di una quarantina di veneziani aveva raggiunto le fondamenta opposte iniziando a provocare gli ultras pugliesi, con insulti e lanci di fumogeni. I sostenitori baresi avevano reagito radunandosi e dirigendosi contro gli avversari, provando ad oltrepassare lo sbarramento delle forze dell’ordine, lanciando a loro volta fumogeni e bombe carta, come riporta l’Ansa.

Gli agenti avevano evitato che le due tifoserie venissero a contatto, ma cinque operatori del Reparto Mobile di Padova e due carabinieri del Battaglione di Mestre, assieme un vigile del fuoco che si era trovato vicino all’esplosione di un grosso petardo, erano rimasti feriti.
In seguito alle indagini della Digos lagunare erano stati adottati i primi 18 provvedimenti, nove a tifosi lagunari e nove ai baresi, di durata tra 3 e 5 anni, denunciati per istigazione a delinquere e violazione delle disposizioni a tutela dell’Ordine pubblico. Cinque di essi sono stati aggravati dalla misura dell’obbligo di firma prima e dopo ogni incontro della propria squadra.
Altri 11 Daspo sono stati adottati dopo ulteriori accertamenti che hanno portato all’identificazione e alla denuncia di due ultras veneziani e nove baresi; verso questi ultimi è stato disposto anche l’obbligo di firma.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025

Maltempo, allerta gialla in Puglia: in...

Nessuna tregua dal maltempo in Puglia, è quanto emerso dall'ultimo bollettino...
- 5 Dicembre 2025