LUNEDì, 17 GIUGNO 2024
73,940 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,940 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tre presidenti eletti ai municipi, per due si va al ballottaggio

I risultati anche nei municipi: 6.078 schede nulle

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 11 Giugno 2024 - 08:37

La partita dei municipi si è chiusa questa notte all’alba con tre municipi su cinque assegnati al centrosinistra e due che vanno al ballottaggio. Il municipio 1 va ad Annamaria Ferretti (scelta da Vito Leccese), che raggiunge il 50,54 delle preferenze lasciando al secondo posto Nicola Massimo Cassano, rappresentante del centrodestra, al 28,74. Eletta presidente anche Alessandra Lopez del municipio 2, sempre scelta da Vito Leccese: per lei il 53,13 delle preferenze contro il 25,85  di Virginia Ambruosi del centrodestra. Assegnata la presidenza anche a Maria Chiara Addabbo (Vito Leccese) con il 55,65 per cento delle preferenze contro il 30,20 per cento di Matteo Colapietro.

Sono due le partite ancora aperte. Nel municipio 3 sarà ballottaggio tra Luisa Verdoscia (Leccese) e Filippo Colonna per il centrodestra. Per il municipio 5 invece ballottaggio tra Maria Morizsco (Leccese) e Krizia Colaianni del centrodestra.

Fanno riflettere le 6.078 schede nulle, di cui duemila solo nel primo municipio.

Le schede delle neo presidenti

Municipio I: Annamaria Ferretti, 56 anni, giornalista, esperta in media education e presidente di Matria. Tra le numerose esperienze ha diretto la redazione giornalistica di Antenna Sud, la testata giornalistica on line ILIKEPUGLIA e più di recente il quotidiano di Puglia e Basilicata L’Edicola del Sud. L’8 ottobre del 2019 lancia Matria, la rete di donne per il Sud. «I bisogni delle donne, che a Bari rappresentano la maggioranza della popolazione, il 52%, sono un valore aggiunto imprescindibile. pensando al Municipio I in cui vivo da quando avevo sei anni, credo sia importante lavorare coinvolgendo al massimo tutto il tessuto sociale che ne abita ogni singolo spazio, da Torre a Mare al Libertà, passando da Madonnella a San Nicola e da Murat a Japigia. Cominciando dai giovani».

Municipio II: Alessandra Lopez, 49 anni, avvocato. Consigliera della IX Circoscrizione con i DS dal 1999 al 2004. Dal 2015 al 2020 ha fatto parte della Consulta regionale femminile. Dal 2017 al 2019 è stata Vice-Presidente (Presidente ad interim giugno – novembre 2019) del Consiglio di Amministrazione di Innovapuglia S.p.a., società “in house providing” della Regione Puglia. Impegnata nel sociale, anche nell’oratorio di strada di Santa Scolastica della Cattedrale di Bari dal 2009 al 2011 come educatrice senior. «Da oltre 20 anni sono impegnata direttamente nelle forme della democrazia e della rappresentanza, occupandomi attivamente di scuola, sport, cultura e soprattutto di politiche sociali. Sono convinta del fatto che la crescita di pochi non cementi le generazioni, non alimenti il senso di comunità, non si traduca in una vera crescita sociale delle città prima, e di una intera regione e di un Paese poi».

Municipio IV: Maria chiara Addabbo, 30 anni, operatrice culturale. A 17 anni ha partecipato come diplomatica durante la simulazione alle Nazioni unite a New York. A 20 anni si è candidata nel suo Municipio nel Pd. Ha iniziato con l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole di Bari (specializzata in riciclo per il Conai). Si occupa di minori richiedenti asilo in una comunità del Municipio IV. Operatrice di sportello del CAV a Bari, Bari Palese e Fiom. Educatrice a Japigia presso il Centro servizi per le famiglie. È stata responsabile organizzazione e poi segretaria dei Giovani Democratici e coordinatrice delle attività politica nel PD Bari. È Responsabile dipartimento associazioni e movimenti PD Puglia. «Continuerò ad ascoltare i cittadini come ho fatto finora, come perno e pungolo tra l’amministrazione e la cittadinanza. La nascita di Bari è ricondotta storicamente in questo territorio, dove conserviamo un patrimonio culturale, archeologico e di tradizioni che dobbiamo esaltare. Il mio lavoro partirà da qui.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aggredirono 30enne a Trani, due arresti...

Due uomini di 24 e 30 anni, originari di Bisceglie ed...
- 17 Giugno 2024

Bari, doppio tamponamento sulla SS16: disagi...

Doppio tamponamento in tangenziale, in particolare tra lo svincolo 10 e...
- 17 Giugno 2024

Assenza lista allergeni, gelato Nutella richiamato...

Assenza della lista degli ingredienti nella lingua italiana, con possibile consumo...
- 17 Giugno 2024

Migranti, barca si capovolge al largo...

Sarebbero circa cinquanta i migranti dispersi in seguito al ribaltamento della...
- 17 Giugno 2024