VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Meteo, ottobre al via nel segno del maltempo: in arrivo ciclone

Previsto brusco calo delle temperature su tutto lo stivale

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Ottobre 2024 - 12:41
meteo pioggia maltempo

Ottobre inizia del segno del maltempo: è infatti in arrivo una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di cattivo tempo su tutto lo stivale. Lo conferma il meteorologo del sito IlMeteo.it, Lorenzo Tedici, evidenziando che nelle prossime ore “assisteremo a un primo peggioramento con piogge tra Liguria e Toscana, che in serata si estenderanno anche alla Pianura Padana. Il resto del Paese avrà condizioni soleggiate con temperature massime di 27-29°C al Sud e 25°C a Roma”.

Mercoledì 2 ottobre, il ciclone colpirà l’Italia: le piogge autunnali interesseranno il Centro Nord fin dal mattino, soprattutto tra Toscana e nordovest, per poi estendersi verso il nordest. “Le precipitazioni più intense – afferma Tedici – sono attese nel Triveneto, con accumuli superiori ai 100 mm in 24 ore”. Al Sud, invece, il sole e i venti meridionali porteranno le temperature fino a 31°C a Bari, Catania e Siracusa.

Giovedì 3 ottobre, il maltempo raggiungerà il suo apice, con forti piogge e temporali che si estenderanno anche al Sud. In mattinata, le precipitazioni più intense si concentreranno sul nordovest e la Sardegna, per poi spostarsi verso est. Da metà mattinata, non si esclude un forte temporale su Roma, con piogge diffuse in quasi tutta Italia, fatta eccezione per Calabria e Sicilia, dove le temperature raggiungeranno i 33°C. Venerdì, si prevedono piogge intense in Emilia Romagna, Friuli e sul versante adriatico, mentre al nordovest e in Sardegna sono attese schiarite. Le temperature subiranno un calo generale, con possibili nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale a quote superiori ai 1700-1800 metri.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025