VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,583 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cresce il turismo: ma nel settore ancora bassi salari e precarietà

Problemi soprattutto per i giovani e per le donne

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Ottobre 2024 - 12:30
Cropped image of waiter cleaning wine glass. foto free pik

Secondo il rapporto “Social Trends in Travel & Tourism Employment“, presentato dal World Travel & Tourism Council (Wttc), quasi 70 milioni di persone che lavoravano nel turismo hanno perso il posto durante la pandemia, le donne e i giovani hanno pagato il tributo più pesante.

Sebbene il comparto abbia registrato in generale una forte ripresa, il rapporto – che esamina le tendenze occupazionali in 185 economie dal 2019 al 2022 – ha rilevato che nel 2022 erano impiegati 42 milioni di donne e poco più di 16 milioni di giovani, un dato notevolmente inferiore ai 48,4 milioni di donne (-13%) e quasi 19 milioni di giovani (-15%) nel 2019.

Secondo gli ultimi dati Eir (Exchange Information Requirements) nel 2023 il contributo al Pil del settore viaggi e turismo è aumentato del 29,1% rispetto ai livelli pre-Covid, superando la media globale, rimasta inferiore del 4,1%.

Eppure, nonostante la ripresa economica, quella sociale ha continuato a rallentare, in particolare per le donne e i giovani che hanno maggiori probabilità di rimanere bloccati in ruoli informali, part-time o a basso salario, senza sicurezza o potenziale di crescita.

Il rapporto evidenzia, inoltre, che le donne rimangono sottorappresentate nei ruoli ad alto salario e di leadership, con la divisione di genere nell’occupazione nel settore dei viaggi e del turismo che rispecchia quasi quella dell’economia più ampia. I giovani, che costituiscono una quota maggiore della forza lavoro del settore, devono affrontare sfide non facili nell’accesso a un’occupazione stabile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025