VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,058 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,058 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Open day cefalee, 9 centri aperti domenica a Bari e provincia

Ecco dove

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Novembre 2024 - 11:32
Card_giornata_cefalee

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari, agli ospedali “Di Venere” e “San Paolo”, al pediatrico “Giovanni XXIII” e in altri 5 centri territoriali della Asl di Bari ambulatori aperti per consulti gratuiti con neurologi per chi soffre di mal di testa ricorrenti, intensi e difficili da trattare.

Per l’Open day cefalee, promosso dall’assessorato alla sanità della Regione Puglia, l’azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Bari e l’Asl Bari si sono mobilitate per permettere ai cittadini che soffrono di cefalea cronica di confrontarsi con neurologi esperti ed essere indirizzati al giusto percorso terapeutico.

I mal di testa, infatti, non sono tutti uguali. Episodi frequenti e intensi, per più giorni consecutivi e per più mesi, possono significare emicrania o cefalea cronica e vanno trattati con la giusta cura.

Alcune forme di cefalea possono essere gestite dal medico di famiglia o dal pediatra o dal neurologo generale. Tuttavia, ci sono situazioni di emicrania cronica e ad alta frequenza, di cefalea a grappolo cronica ed altre forme patologiche in cui è consigliato rivolgersi a un centro specializzato.

La Regione Puglia ha messo a punto un percorso assistenziale diagnostico terapeutico (PDTA) dedicato e individuato 20 centri regionali di riferimento per l’analisi approfondita, la terapia e la prevenzione della cronicità.

Sintomi da monitorare sono i mal di testa ricorrenti più di 15 giorni al mese da almeno tre mesi, cefalee resistenti ai trattamenti comuni, mal di testa accompagnato a nausea, vomito, sensibilità a luce (fotofobia), suoni (fonofobia) e odori (osmofobia). Può per questo essere importante compilare un diario della cefalea, disponibile sul portale di Puglia Salute: www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/cefalee ). Sempre sul portale è disponibile un’ampia sezione con le domande più frequenti a cui hanno risposto clinici esperti per orientarsi e avere maggiore consapevolezza su questa patologia.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, marciapiedi sconnessi anche a Palese:...

Dopo il San Paolo, anche da Palese arriva una segnalazione in...
- 26 Dicembre 2025

Trani si prepara ad accogliere Bennato...

Trani si prepara ad accogliere Edoardo Bennato per il concerto di...
- 26 Dicembre 2025

Bari-Avellino, la storia. Vivarini: “Abbiamo lavorato...

Archiviata l’umiliante sconfitta rimediata tra le mura amiche contro il Catanzaro,...
- 26 Dicembre 2025