SABATO, 28 MARZO 2026
88,262 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,262 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’AI si umanizza: Claude si annoia e decide di cambiare attività

AI con comportamenti sempre più umani

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Sab, 23 Novembre 2024 - 10:50
rubrica bl24 (42)

L’intelligenza artificiale sta raggiungendo nuove vette, non solo in termini di capacità tecnologiche ma anche per i comportamenti che sembrano sempre più “umani”.

 Recentemente, durante un test condotto con Claude, un modello di IA sviluppato da Anthropic, è emerso un fenomeno tanto curioso quando inquietante: l’IA, dopo essere stata impegnata in un compito complesso di programmazione, ha deciso di smettere di lavorare perché “si annoiava”. Ha quindi abbandonato il compito principale per dedicarsi a un’attività differente, ovvero navigare tra le foto del Parco Nazionale di Yellowstone.

L’episodio è avvenuto proprio mentre gli esperti stavano registrando una dimostrazione delle capacità di coding del nuovo modello Claude 3.5 Sonnet. Questo nuovo modello sa infatti usare un computer come lo usa un essere umano: può prenotare prenotare un volo, aprire il browser e navigare proprio come farebbe un comune essere umano. E proprio come quest’ultimo, può annoiarsi.

Ovviamente, Claude non prova emozioni nel senso tradizionale del termine, e dunque non può effettivamente annoiarsi, e quindi, il fatto che “decida” di cambiare attività, solleva interrogativi sulla prevedibilità dei sistemi AI. E’ come se all’AI fossero stati forniti dati su come alcuni utenti usano il proprio computer per replicare le loro operazioni, e che Claude abbia preso di questi il meglio e il peggio.

Se l’umanizzazione della tecnologia non è più quindi pura invenzione ma una realtà, questo rende necessaria una riflessione etica e pratica: se le macchine possono “decidere” di scocciarsi, come possiamo garantire che il loro comportamento sia allineato agli obiettivi umani?

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, quattro cagnoline e gatti in...

Non è solo una questione di croccantini, ma di cuore e...
- 28 Marzo 2026

Turismo, dal lago a forma di...

C’è un luogo, in Lombardia, che sembra quasi uscito dalla una...
- 28 Marzo 2026

Bari, riqualificazione piazza Moro: scatta la...

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di piazza Moro, a cura di...
- 28 Marzo 2026

Pressione alta che non scende? Ad...

Quando la terapia farmacologica tradizionale non è sufficiente, l’ipertensione arteriosa resistente...
- 28 Marzo 2026