GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lotta alla violenza di genere a Bari: firmato protocollo d’intesa

Prefettura, forze dell'ordine, scuola e associazioni contro la violenza di genere

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Dicembre 2024 - 14:30
foto firma

Questa mattina è stato sottoscritto in Prefettura il Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle vittime di genere e/o in condizioni di particolare vulnerabilità.

La sottoscrizione è arrivata al termine di un percorso di confronto partecipato che ha raccolto l’interesse di un’ampia rete di soggetti istituzionali e del terzo settore, particolarmente impegnati nella tematica in argomento. La durata del Protocollo sarà di tre anni e alla scadenza non è previsto il tacito rinnovo, indicativo della ferma volontà di continuare nella condivisione del lavoro secondo i risultati attesi e gli sviluppi futuri.

A conclusione della riunione il Prefetto di Bari ha sottolineato l’importanza della formazione e della promozione di interventi mirati a favorire un linguaggio corretto del mondo giovanile, scevro da approcci comunicativi violenti. Ha inoltre evidenziato che la partecipazione corale delle istituzioni e delle associazioni firmatarie del protocollo e la costituzione di una rete interistituzionale, oltre a rendere detto documento materia viva, suscettibile di adeguamenti a fronte di evoluzioni normative e di cambiamenti di contesti sociali, rappresenta la caratteristica più significativa del documento perché è la prova di una volontà condivisa di operare in sinergia, in chiave di prevenzione e contrasto a detto fenomeno.

Nei prossimi giorni saranno programmati gli incontri periodici del Tavolo di coordinamento, con la regia di questa Prefettura, per l’attuazione delle attività previste nell’atto, il monitoraggio degli impegni progettuali già assunti e la valutazione di eventuali ulteriori iniziative da mettere in campo. Il Protocollo sarà pubblicato sul sito di questa Prefettura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025