VENERDì, 03 LUGLIO 2026
90,504 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,504 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Influenza, in Puglia casi sotto la media nazionale

La fascia d’età pediatrica è quella maggiormente colpita

Pubblicato da: redazione | Dom, 5 Gennaio 2025 - 14:04
Foto Free pik
Annunci

fal


In Puglia il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti secondo il report della sorveglianza RespiVirNet curato dall’Istituto superiore di Sanità. Il trend tuttavia è in crescita rispetto alle ultime settimane in tutte le fasce d’età.

La fascia d’età pediatrica è quella maggiormente colpita, con 25,59 casi per 1.000 assistiti nei bambini al di sotto dei 5 anni. Anche in questo caso, il dato nazionale è leggermente più elevato di quello pugliese, con 28,34 casi per 1.000 assistiti.
L’incidenza di sindromi simil influenzali in Puglia risulta più basso rispetto per lo stesso periodo della stagione 2023-2024, durante il quale l’intensità dell’epidemia influenzale era già nella fascia alta, con un’incidenza di 17,68 casi per 1.000 assistiti nella settimana 51 del 2023 e di 19,63 casi per 1.000 assistiti nella settimana 52 dello stesso anno.

La Regione Puglia continua a garantire l’alimentazione quotidiana dei sistemi di sorveglianza COVID-19. Gli ultimi dati di incidenza nazionale disponibili al momento riguardano la settimana 19-25 dicembre, con tassi pari a 3 casi per 100.000, mentre in Puglia erano pari a 1,2 casi per 100.000; nella settimana 26 dicembre-01 gennaio l’incidenza è stata di 2 casi per 100.000 abitanti, con un numero di casi settimanali pari a 85 verso i 51 della settimana precedente. Nella giornata del 3 gennaio 2025 sono riportati 15 ricoverati nelle strutture ospedaliere pugliesi, di cui 4 asintomatici e 8 con sintomatologia lieve.

I dati di sorveglianza epidemiologici mostrano per la nostra regione tassi di contagi di intensità medio-bassa per le sindromi influenzali, con valori al di sotto delle medie nazionali. Non sono stati notificati al servizio epidemiologico della regione ad oggi casi gravi o complicati di influenza ma teniamo ancora alta l’attenzione perché il picco influenzale non è stato ancora raggiunto e il rientro a scuola dopo le festività potrebbe ancora favorire i contagi”, commenta l’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese.

“Le campagne vaccinali in Puglia hanno registrato un buon passo in avanti – conclude l’assessore Piemontese – grazie a una riorganizzazione della rete sanitaria che ha coinvolto in modo sinergico i dipartimenti di prevenzione, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie. Questo impegno congiunto ha portato a un miglioramento nel 2024 rispetto al 2023 (+3% antinfluenzale, + 58% anti-COVID-19, + 32% antipneumococco)”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nino Perrone conquista il MoMA, l’arte...

“Il volo di Arianna” opera iconica dell’artista pugliese Nino Perrone, olio...
- 3 Luglio 2026

Ricerca, dall’Ue 838 milioni: tra i...

L'Unione europea finanzia 319 progetti di ricerca all'avanguardia con un investimento...
- 3 Luglio 2026

Bari, a Carrassi “la raccolta rifiuti...

I marciapiedi svaniscono sotto una montagna di sacchetti di plastica, i...
- 3 Luglio 2026

Topi d’appartamento, estate di paura a...

L’incubo dei topi d’appartamento torna a farsi sentire con forza in...
- 3 Luglio 2026