GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,194 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,194 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Droga, documenti e soldi finti su Telegram, smantellata rete

Tra le criptovalute sequestrate anche la 'Doge', lanciata da Elon Musk

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Febbraio 2025 - 13:06
freepik

Vendeva sul “dark web” e su Telegram banconote false in euro (oltre 10mila quelle commercializzate), documenti falsi e droga. Per pagare i servizi offerti, i clienti utilizzavano criptovalute. È l’attività della rete smantellata da un’operazione del Nucleo Speciale Polizia Valutaria e Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, in sinergia con Europol e polizia spagnola. Indagini, coordinate dalla Procura di Forlì, che hanno portato a tre arresti, 11 canali Telegram oscurati e al sequestro di 115mila euro. Tra le criptovalute sequestrate anche la ‘Doge’, lanciata da Elon Musk. I finanzieri hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare del Gip del Tribunale di Forlì nei confronti di tre soggetti indagati, a vario titolo, per le ipotesi di reato relative all’introduzione e spendita nel territorio dello Stato di
banconote false, sostituzione di persona, possesso e fabbricazione di documenti falsi, commercio di farmaci pericolosi per la salute pubblica, riciclaggio e autoriciclaggio.

Dei tre principali indagati, uno è finito in carcere, mentre gli altri due sono ai domiciliari. L’indagine, articolata, condotta dai reparti speciali della Guardia di finanza, è nata dal monitoraggio di internet, con particolare attenzione alla piattaforma di comunicazione Telegram e agli ambienti anonimi del cosiddetto “dark web”, quella parte di web non indicizzata dai comuni motori di ricerca e che si raggiunge con software e accessi specifici.
Le indagini hanno permesso di individuare un canale denominato “Le Banconote di Archimede”, attraverso il quale venivano venduti in Italia e in Europa, banconote contraffatte, documenti falsi (carte identità, tesserini identificativi, patenti di guida, titoli di studio) e sostanze stupefacenti, pagati in criptovalute e/o in valuta a corso legale canalizzata su conti correnti intestati a prestanomi.  Nel corso delle indagini sono stati sequestrati anche circa 14.000 euro in contanti e portafogli di criptovalute contenenti circa 4 bitcoin

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, riconoscimento a “Le Guerriere” a...

Questa mattina Palazzo della Città ha ospitato un momento di grande...
- 12 Febbraio 2026

Nuovo Piano Casa, Ordine Architetti Bari:...

Il nuovo Piano Casa segna una tappa importante per la città...
- 12 Febbraio 2026

Carnevale 2026 nei Municipi di Bari:...

La città si prepara a vivere il Carnevale 2026 come una...
- 12 Febbraio 2026

Sentenza CasaPound: la Regione Puglia costituita...

Una sentenza che mette un punto fermo sul ruolo della memoria...
- 12 Febbraio 2026