LUNEDì, 17 MARZO 2025
79,955 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,955 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un chiosco sul lungomare di San Girolamo: al via bando

L’assessore alla Blue economy e allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli: "Nuovo impulso a vitalità quartiere"

Pubblicato da: redazione | Mer, 19 Febbraio 2025 - 19:04

È in pubblicazione sull’albo pretorio la determina propedeutica alla gara per il rilascio di una concessione demaniale marittima con finalità turistico – ricreativa. La concessione, con scadenza al 31 dicembre 2029, ha per oggetto l’occupazione di un’area demaniale marittima per l’utilizzo di una struttura modulare a destinazione commerciale, idonea all’esercizio della vendita di alimenti e bevande senza cottura in loco, con annessi servizi igienici, sul lungomare IX Maggio, a San Girolamo. La concessione che si intende rilasciare prevede il posizionamento di una struttura modulare del tipo “prefabbricato” delle dimensioni della di 4,80 metri per 4,80 per quanto riguarda la base e di 4 metri per l’altezza, ubicata sul lato sinistro (guardando il mare) del fabbricato, dove sono previste altre attività commerciali.

La concessione demaniale marittima avrà finalità turistico – ricreativa, con “vendita di alimenti e bevande senza cottura in loco”. Il concessionario è tenuto a provvedere alla custodia e alla manutenzione ordinaria del manufatto e dei servizi igienici annessi, oltre alle riparazioni in caso di eventuali danneggiamenti. Dovrà, inoltre, garantire la costante e accurata pulizia dei servizi igienici e delle aree circostanti, anche attraverso la collocazione di idonei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Tra i criteri di valutazione della migliore offerta, la commissione prenderà in esame anche la qualità e la varietà della proposta gastronomica, la sostenibilità alimentare e la valorizzazione delle filiere locali, la diversificazione dell’offerta gastronomica per fasce orarie e target, la proposta di prodotti dedicati a modelli alimentari etici e/o religiosi, prodotti dietetici per allergie e intolleranze alimentari, esperienza professionale nel settore di vendita e somministrazione di alimenti e bevande. La procedura sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. All’esito dell’aggiudicazione, i soggetti interessati non potranno essere titolari di più di due concessioni demaniali marittime sul territorio comunale (con esclusione del rilascio di concessioni suppletive ex art. 24 del Regolamento di Esecuzione al Codice di Navigazione). Non è consentita la partecipazione alla gara qualora il richiedente sia già titolare di due concessioni.

“Con questa gara vogliamo dare un nuovo, ulteriore impulso alla vitalità del lungomare di San Girolamo, diventato ormai uno dei luoghi più attrattivi di Bari – spiega l’assessore alla Blue economy e allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli -. La novità della procedura che abbiamo avviato riguarda sia l’allungamento del periodo di concessione sia il fatto che le strutture non dovranno più essere smontate a fine stagione per restare fisse tutto l’anno. Un’idea che sposa la nostra visione del mare come attrattore di investimenti e volano per lo sviluppo del quartiere, 12 mesi all’anno. A San Girolamo imprenditori, operatori culturali, amanti e professionisti degli sport nautici stanno creando una rete di energie e buone pratiche permanenti, un vero e proprio punto di riferimento per cittadini baresi e turisti”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Controlli a Bari e in provincia:...

Nel corso della scorsa settimana la Polizia di Stato ha predisposto un dispositivo...
- 17 Marzo 2025

In Puglia le particelle inquinanti entro...

In Puglia nel 2024 sono stati rispettati i limiti delle emissioni...
- 17 Marzo 2025

Bari, primi puntellamenti nella palazzina adiacente...

Grazie ad un accordo formalizzato con il condominio di via Pinto...
- 17 Marzo 2025

Giappone, Sharm el Sheikh e Canarie:...

Secondo l’ultimo report sulle tendenze di viaggio di Skyscanner con sedici...
- 16 Marzo 2025