DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,102 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,102 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, palazzo crollato: “Lì ha vissuto per anni il professore Torre”

"Aveva più volte espresso dubbi sui tempi, costi e modalità affinché si realizzasse il ripristino dei pilastri"

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Marzo 2025 - 10:25
crollo

“Tutti a piangere il palazzo crollato e la signora disabile che ci viveva di 72 anni di cui è incerta la fine. Eppure era un problema di progetto da attuare in fretta di opere provvisionali da apprestare con urgenza. Era il palazzo del mio Correlatore Prof Carmelo Torre , scomparso alla fine del 2024 e costretto pure lui ad evacuare l’ edificio e a trovare una soluzione abitativa di fortuna”. Inizia così il suo racconto il professore Vincenzo Moncada, ricordando quel palazzo che ormai non c’è più.

“Aveva più volte espresso dubbi sui tempi, costi e modalità affinché si realizzasse il ripristino dei pilastri e tutti, anche i meno abbienti, potessero trovare una soluzione abitativa alternativa e i fondi per intervenire. Per anni mi aveva parlato del mutuo che si era accollato lasciando la Sicilia e scegliendo Bari come sua città di elezione. Aveva venduto le sue radici in Sicilia per fare affidamento su nuove radici in Puglia, a Bari – continua Moncada –  Radici che si sono dimostrare fragili come i pilastri senza copriferro, corrosi dall’ umidità.
Lui è morto. La sua casa crollata. Le radici vengono meno di questi tempi come vengono meno le fondamenta degli edifici e delle famiglie e la volontà di costruire e ricostruire dove le crepe si sono aperte e vanno riparate. Prevale egoismo e autoreferenzialità. Quando si fa un passo in avanti per la comunità subito prevalgono interessi personali e personalismi! E tutto si traduce in un nulla di fatto. Questi sono i brutti e futili tempi in cui viviamo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025

Qualità dell’aria, la Regione adotta il...

La Giunta regionale della Puglia ha adottato il Piano Regionale per...
- 28 Dicembre 2025