VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Incontro su taxi, ncc e Uber Black: emerse criticità in Puglia

L'incontro in Regione

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Marzo 2025 - 14:02
incontro taxi

Ieri mattina nella sede della Presidenza della Regione Puglia si è tenuto un tavolo di confronto con le rappresentanze degli operatori dei servizi taxi e NCC coordinato dal capo Gabinetto del presidente Emiliano, Giuseppe Catalano, alla presenza del vice capo Gabinetto, Domenico De Santis, e degli assessori ai Trasporti, Debora Ciliento, allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e al Turismo, Gianfranco Lopane, del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria in rappresentanza dell’Anci e del presidente Unioncamere di Puglia, Luciana Di Bisceglie.

Il tavolo è stato convocato per rispondere alla richiesta delle categorie suddette di un interessamento da parte della Regione alle problematiche che il settore sta vivendo. Il mercato del trasporto taxi e NCC in Puglia si sta infatti rinnovando, si è aperto a nuovi operatori privati ed è chiamato a rispondere a un’utenza sempre più numerosa, in ragione dell’incremento considerevole dei turisti. Inoltre il vuoto normativo nazionale, a seguito della acclarata incostituzionalità di recenti decreti per il servizio NCC, ha contribuito a determinare un contesto incerto e opaco per l’intero settore, e numerose sono le denunce da parte dei tassisti e di NCC di irregolarità e abusivismi che devono essere attenzionate.

Durante l’incontro sono emerse criticità e possibili strade normative regionali e proposte operative più concrete, che verranno discusse e approfondite nelle prossime riunioni del tavolo, a conferma della piena disponibilità della Regione Puglia di affiancare gli operatori del settore trasporto pubblico non di linea con conducente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025