DOMENICA, 14 DICEMBRE 2025
85,795 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,795 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scuole più sicure e moderne, in Puglia fondi per riqualificarle

Dalla Regione 56 milioni di euro

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Maggio 2025 - 13:48
scuola

La Regione Puglia ha stanziato 56 milioni di euro per migliorare la qualità e la sicurezza degli edifici scolastici. Le risorse, provenienti dal PR Puglia 2021-2027 – Priorità 6 “Istruzione e formazione”, saranno destinate a progetti di messa in sicurezza, riqualificazione e ammodernamento delle infrastrutture scolastiche, dall’infanzia alle scuole secondarie.

Il finanziamento interesserà Comuni, Province e la Città metropolitana di Bari, proprietari di immobili scolastici pubblici, che potranno partecipare a un Avviso pubblico in uscita a breve. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 500 mila euro e saranno selezionati attraverso una procedura a graduatoria.

Gli interventi ammissibili includono la demolizione e ricostruzione degli edifici, l’adeguamento o miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma antincendio, igienico-sanitaria e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Previsti anche lavori per migliorare gli spazi esterni delle scuole e le aree di connessione con la città, come piazze e strade adiacenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti; dall’altro, offrire ambienti scolastici moderni e sicuri, con dotazioni tecnologiche in grado di supportare l’apprendimento, contrastare la dispersione scolastica e ridurre le disuguaglianze sociali e territoriali. Nella valutazione dei progetti, sarà data particolare attenzione alle aree più svantaggiate, secondo l’indice di disagio socio-economico elaborato dall’Osservatorio regionale dei sistemi di istruzione e formazione in Puglia (ORSIF).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, centro gremito per gli acquisti...

Centro gremito a Bari, in particolare in via Sparano, questa domenica....
- 14 Dicembre 2025

Verde, strade e beni confiscati: via...

Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta...
- 14 Dicembre 2025

Socialità e benessere per gli over...

Prenderà il via a Cellamare, a partire dal prossimo mese di...
- 14 Dicembre 2025

Negli USA i social diventano un...

Negli ultimi giorni una proposta dell’amministrazione Trump ha acceso un dibattito...
- 14 Dicembre 2025