LUNEDì, 28 SETTEMBRE 2026
92,428 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,428 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Tempi duri per i golosi, il prezzo del gelato aumenta del 9%

Rispetto al 2024

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Giugno 2025 - 15:38
gelato

L’estate, si sa, è sinonimo di gelato. Goloso, rinfrescante, consolatorio, senza dubbio è l’alimento preferito specialmente nei mesi più caldi, a tutte le età.

I consumi di questo bene non conoscono flessioni, proprio perché i cittadini lo associano alla sensazione di gioia e al concetto di vacanza. Ma i prezzi, invece, registrano dei veri e propri record. Lo analizza Federconsumatori. Solo nell’ultimo anno, mediamente, il gelato è aumentato del +9%. A crescere di più il costo del gelato confezionato (a stecca) e del gelato in vaschetta, rispettivamente aumentato del +24% e del +23%.

Se estendiamo il confronto agli ultimi anni il divario diventa impressionante: rispetto al 2021 mediamente i costi sono aumentati del +42%, ma rispetto al 2002 sono aumentati del +138%! Le cause? Latte, zucchero e cacao, hanno subito aumenti di prezzo, a cui si aggiunge anche il caro-energia registrato negli ultimi anni, ma questi andamenti non sono sufficienti a spiegare incrementi di questa portata!

Un altro fattore interessante, specifica Federconsumatori, riguarda la quantità: se nelle gelaterie artigianali i coni si fanno sempre più grandi e particolari (da quelli al cacao, a quelli mandorlati, a quelli nella versione priva di glutine), e quindi anche più cari, i gelati confezionati (coni e a stecca) sono sempre più piccoli! Specialmente i gelati a stecca si sono “rimpiccioliti” del -15% rispetto al 2002. Sempre più piccole, inoltre, le versioni gourmet.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inaugurazione anno scolastico a Bari, Schettini...

Tornare tra i banchi non è mai solo tornare a scuola:...
- 28 Settembre 2026

Cassonetti stracolmi e rifiuti abbandonati nel...

Questa mattina il Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia del Municipio 2 ha...
- 28 Settembre 2026

Contrabbando di tabacchi, 4 arresti e...

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Foggia,...
- 28 Settembre 2026

Addio al fotografo Vittorio Arcieri: aveva...

A pochi giorni dalla scomparsa di Luca Turi, addio a Vittorio...
- 28 Settembre 2026