LUNEDì, 03 AGOSTO 2026
91,226 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,226 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coldplay: ora si chiede di vietare la ‘kiss cam’. “Violazione privacy”

Le parole del Codacons

Pubblicato da: redazione | Lun, 21 Luglio 2025 - 09:53
freepik

Vietare in tutta Italia l’utilizzo delle “kiss cam” durante concerti ed eventi pubblici. A chiederlo il Codacons dopo lo scandalo avvenuto nel corso di un concerto dei Coldplay dove una coppia di amanti è stata ripresa e le relative immagini hanno fatto il giro del mondo.

“Se da un lato è vero che la normativa vigente in Italia autorizza riprese video delle persone in contesti pubblici, dall’ altro lato le norme vietano categoricamente la riproduzione incontrollata di immagini dei cittadini senza espresso consenso – spiega Gianluca Di Ascenzo, esperto di privacy per il Codacons – L’art. 97 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore stabilisce infatti che il “ritratto non può essere esposto o messo in commercio quando rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata”. L’attuale panorama in cui, come dimostra il caso del concerto dei Coldplay, una ripresa avvenuta nel corso di un evento pubblico, seppur legittima, finisce in modo incontrollato su web e social network di tutto il mondo, scatenando commenti e reazioni e violando la dignità delle persone riprese, rende potenzialmente illegali strumenti come le kiss cam, a meno che i soggetti coinvolti non abbiano espresso formale consenso all’ utilizzo delle proprie immagini”.

Per tale motivo, e considerata l’ evidente pericolosità delle kiss cam, il Codacons chiede di vietarle del tutto durante concerti ed eventi pubblici sul territorio italiano, essendo oramai impossibile impedire un uso incontrollato delle immagini degli spettatori. L’ associazione è inoltre pronta a denunciare al Garante per la privacy le società organizzatrici di concerti in Italia se non garantiranno adeguatamente la privacy degli spettatori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Quando deglutire diventa impossibile: al Miulli...

L'Ospedale Miulli di Acquaviva amplia l'offerta di trattamenti mini-invasivi introducendo la Z-POEM (Zenker...
- 2 Agosto 2026

Puglia, ok alla rottamazione dei bolli...

  “L'approvazione all'unanimità del Disegno di Legge che introduce la definizione...
- 2 Agosto 2026

Bari, centro ludico per la prima...

Sono aperte le iscrizioni al Centro ludico per la prima infanzia...
- 2 Agosto 2026

Incendio sulla litoranea di Marina di...

Una colonna di fumo nero visibile da lontano ha spezzato il...
- 2 Agosto 2026