LUNEDì, 09 FEBBRAIO 2026
87,102 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,102 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, maxi truffa online da 120mila euro: raggirata azienda

Il bonifico era stato deviato su un conto a Bangkok

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Settembre 2025 - 11:12
foto freepik

Una truffa informatica da 120mila euro è stata sventata nei giorni scorsi dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Bari. Vittima un’impresa locale che aveva ricevuto via mail una fattura apparentemente regolare da un fornitore estero e aveva provveduto al pagamento. Solo in seguito l’azienda ha scoperto che l’IBAN riportato nel documento era stato alterato e indirizzava il bonifico su un conto corrente in una banca di Bangkok, in Thailandia.

La denuncia tempestiva e il rapido intervento degli investigatori, che hanno attivato i canali di cooperazione internazionale tramite Interpol, hanno permesso il richiamo del bonifico e il completo recupero della somma. Le indagini sono ancora in corso per risalire agli autori della frode. Il raggiro rientra nello schema del B.E.C. (Business Email Compromise), noto anche come Man-in-the-Middle o CEO fraud: i criminali, dopo aver avuto accesso abusivo a una casella di posta elettronica aziendale, modificano le coordinate bancarie nelle comunicazioni o inviano ordini di pagamento fasulli, simulando di agire per conto dell’amministratore delegato o del direttore finanziario.

Si tratta di una pratica ormai diffusa e con conseguenze economiche pesanti per le vittime. La Polizia di Stato invita le imprese a rafforzare i sistemi di sicurezza informatica e a verificare con attenzione gli IBAN sospetti, preferibilmente attraverso canali di comunicazione alternativi. Fondamentale, in caso di frode, è denunciare immediatamente: il richiamo di un bonifico è possibile solo nei brevissimi tempi tecnici che intercorrono prima dell’accredito definitivo.

foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, stop ai rifiuti delle feste...

Ridurre l'impatto ambientale  dei festeggiamenti legati alla sedute di laurea  e...
- 9 Febbraio 2026

Grave dopo caduta da palazzo a...

Potrebbe essersi ferito durante un tentato furto in appartamento, cadendo dal...
- 9 Febbraio 2026

Rubati i tablet per le cure...

 Ladri senza scrupoli hanno rubato alcuni tablet di recente consegnati agli...
- 9 Febbraio 2026

Perturbazioni atlantiche in Puglia: settimana all’insegna...

Con la totale assenza dell'anticiclone, anche nella nuova settimana rimarrà spalancata...
- 9 Febbraio 2026