DOMENICA, 01 NOVEMBRE 2026
93,236 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,236 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, restaurato l’affresco “La Madonna del Segno”: domani la presentazione

Al Museo Civico

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Novembre 2025 - 15:20
578276853_1376392100859417_3334161008718402408_n

Domani, 11 novembre alle 17.45, al Museo Civico di Bari, sarà presentato al pubblico il restauro dell’affresco quattrocentesco “La Madonna del Segno”, custodito nella chiesetta di San Martino, nel cuore di Bari Vecchia. All’incontro interverranno la soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, Francesca Romana Paolillo, e le storiche dell’arte Federica Testa ed Enrica Dardes.

L’opera, risalente alla prima metà del XV secolo, è stata sottoposta a un accurato restauro conservativo realizzato grazie a una convenzione tra l’associazione Aps Martinus – promotrice del progetto di recupero e rifunzionalizzazione della chiesa – e il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Bari, sotto la supervisione dei tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

L’intervento ha consentito di rimuovere le ridipinture ottocentesche e novecentesche, restituendo all’affresco gran parte dei colori originali, delle decorazioni e delle anatomie quattrocentesche, oltre a far riemergere nuovi dettagli iconografici e frammenti di affreschi più antichi sottostanti. Il lavoro di restauro e la storia dell’immagine sacra sono documentati nel volume “La Madonna del Segno in San Martino a Bari. Storia e restauro di un’immagine medievale” (Quorum Edizioni), che sarà presentato nel corso dell’incontro. A partire dalle 19.30, il pubblico potrà ammirare l’affresco restaurato e visitare la chiesetta di San Martino, riaperta in occasione dell’evento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Halloween a Bari, bus scortati e...

Autobus Amtab costretti a modificare i percorsi o accompagnati dalle forze...
- 1 Novembre 2026

Bitonto celebra i suoi campioni di...

Tre atleti dell’associazione bitontina “Una finestra sul Blu”, tesserati con la...
- 1 Novembre 2026

Cucina, ricco di vitamina C e...

Ricco di vitamina C e alleato della salute, oggi in tavola...
- 1 Novembre 2026

Bari, cede manto stradale in piazza...

Cede il manto stradale a Bari, in particolare in zona piazza...
- 1 Novembre 2026