MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,962 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,962 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dallo sport ai nuovi spazi verdi: proseguono i lavori del waterfront di San Cataldo

L'intervento trasformerà il litorale in un grande spazio affacciato sul mare

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Novembre 2025 - 17:07
13-10-25 procedono i lavori per la riqualifcazione del waterfront di San Cataldo

Procede secondo cronoprogramma il cantiere per la riqualificazione del waterfront di San Cataldo, un intervento che trasformerà il litorale in un grande spazio pubblico affacciato sul mare. L’impresa incaricata è attualmente impegnata nella realizzazione della grande scalinata con anfiteatro – attrezzata a verde e collegata da un ponte pedonale – che unirà il nuovo giardino del faro con la riva.

Completati i campi sportivi polivalenti destinati a pallavolo, basket e calcetto, entrambi già dotati di impianti di illuminazione, in questi giorni si lavora anche all’area che ospiterà il campo da bocce. È stata inoltre definita, in accordo con Marina Militare e Soprintendenza, la nuova perimetrazione del faro, che sarà delimitato da un basso muretto con recinzione monumentale in acciaio inox: i materiali sono già stati ordinati e pronti per la posa. Parallelamente, sul litorale proseguono gli interventi di riqualificazione della spiaggia pubblica di Provolina.

I lavori rientrano nel primo contratto attuativo dell’accordo quadro finanziato con 4,36 milioni di euro nell’ambito del PON Metro Plus 2021–2027 – Strategie del Mare. Il progetto prevede la piantumazione di oltre 200 alberi, la creazione di nuovi spazi sportivi e di ristoro, percorsi pedonali e rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche, una passeggiata panoramica sul mare, una piazza del faro e un teatro all’aperto, oltre al completo recupero della spiaggia di Provolina.

Il completamento di questi interventi è previsto entro maggio 2026. A seguire, partiranno le opere del secondo contratto attuativo, finanziate con circa 4 milioni di euro dal Piano Città, che interesseranno la riqualificazione del lungomare ovest e la pedonalizzazione del lungomare Starita, nel tratto prospiciente il faro.

Il nuovo lungomare assumerà l’aspetto di una rambla sul mare, pavimentata in pietra ambrata locale e delimitata dall’attuale muretto in pietra, che sarà oggetto di interventi di consolidamento. Lungo il percorso troveranno posto panche in pietra a forma di barca, portabiciclette, cestini in pietra e ferro, oltre a lampioni storici restaurati e nuove sedute in legno e acciaio integrate con aiuole e spazi verdi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Imbarcazione di età romana nel Mar...

Il rapporto di costante collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti...
- 3 Febbraio 2026

Creano identità finte con l’IA per...

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica...
- 3 Febbraio 2026

Bari, a fuoco i capannoni tra...

Per cause in corso di accertamento, un incendio sarebbe divampato   nel...
- 3 Febbraio 2026

Abbandoni e maltrattamenti di animali, cresce...

Abbandoni nelle campagne, cani legati a catene, animali rinchiusi su balconi...
- 3 Febbraio 2026