A seguito, infatti, dell’accordo operativo tra l’Istituto Superiore di Sanità e la Regione Puglia, relativamente al Piano Nazionale per gli Investimenti complementari del PNRR – Programma Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima, l’Asl Bt ha investito poco più di 1 milione di euro per il rinnovo di automezzi, apparecchiature digitali, arredi e strumentario chirurgico vario in dotazione al Dipartimento di Prevenzione per potenziarne le attività.
Nel complesso, oltre a strumentazioni digitali di vario tipo, l’Asl Bt ha acquistato 5 droni, 11 auto elettriche, 2 misuratori campi elettromagnetici, 4 auto ibride e 8 colonnine per la ricarica elettrica a copertura di tutto il territorio dell’Asl Bt.
“Il rinnovo della flotta di autovetture – spiega il Commissario straordinario Asl Bt Tiziana Dimatteo – è utile per la mobilità degli operatori sul territorio, per svolgere sopralluoghi e per interventi specifici e di routine. A ciò si aggiungono le apparecchiature digitali e la strumentazione specifica relativa all’utilizzo dei droni per il rilevamento di agenti inquinanti o per il controllo di impianti specifici. Risulta fondamentale, quindi, ridurre i tempi di intervento ed aumentare la capacità di copertura del territorio da parte del personale attraverso l’uso di apparecchiature tecnologicamente avanzate, rispondendo anche a nuove esigenze. Ringrazio per il lavoro effettuato, puntuale secondo i tempi richiesti dal Piano, i responsabili aziendali dell’attuazione del programma”.