MARTEDì, 20 GENNAIO 2026
86,629 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,629 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Crolla il solaio di una abitazione nel Brindisino, si cerca una persona

Dopo un incendio

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Gennaio 2026 - 16:41
A seguito del crollo della palazzina di via De Amicis, il sindaco Vito Leccese ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente a tutela della pubblica incolumità per gli immobili in via Luigi Pinto (numeri 2-4-6-8-10), via De Amicis (numeri 1-3-5-7) e via De Robertis (1-3-5-7), per l'esecuzione di opere urgenti di demolizione controllata, frantumazione e spandimento delle macerie. Il provvedimento incarica la Po.E.Q. Progettazione e Manutenzione Strutture del Comune di Bari di fare eseguire tutti gli accorgimenti atti a evitare qualsiasi ulteriore pericolosa conseguenza del dissesto, al fine di scongiurare il pericolo per la pubblica incolumità e sicurezza urbana, e di procedere con la rimozione delle parti instabili, con l’esecuzione di demolizione controllata della porzione residua della palazzina crollata e successiva frantumazione e spandimento delle macerie.  Il provvedimento, autorizzato dalla Procura di Bari, si è reso necessario dopo i sopralluoghi dei tecnici comunali e dei Vigili del Fuoco, per evitare che lo stato dei luoghi pregiudichi l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, anche in considerazione del fatto che la porzione residua della palazzina confina con edifici adibiti a uso residenziale, prontamente evacuati su disposizione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari. All’attualità, appare infatti probabile una imminente evoluzione del dissesto con un collasso progressivo e non controllato delle porzioni non crollate, dunque è urgente evitare ogni ulteriore evoluzione del cedimento.  Nella giornata di ieri il sindaco di Bari Vito Leccese ha ottenuto dalla Procura della Repubblica l'autorizzazione a procedere con estrema urgenza alle attività di demolizione controllata della porzione residua della palazzina crollata in via De Amicis il 5 marzo scorso. Le attività di demolizione sono cominciate oggi, secondo i tempi e le modalità stabilite d'accordo con il prof. Salvatori, consulente nominato dalla Procura.

Parte di un solaio di un’abitazione è crollata dopo un incendio che si è sviluppato in un appartamento a Tuturano, frazione di Brindisi.

All’interno ci potrebbe essere una persona che viveva lì. Sul posto stanno operando due squadre dei vigili del fuoco che stanno accertando l’eventuale presenza nell’immobile e mettendo in sicurezza l’area.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allarme alcol tra i minori a...

Nell’ambito del percorso avviato per la costituzione dell’osservatorio cittadino per la...
- 20 Gennaio 2026

Bari, Pinqua di Santa Rita: lavori...

Nell’ambito del PINQuA Santa Rita, il Programma Innovativo Nazionale per la...
- 20 Gennaio 2026

In Puglia arrivano i Pooh. Un...

Il 20 agosto 2026 la Puglia si prepara ad accogliere uno...
- 20 Gennaio 2026

A14, chiusura notturna del tratto Trani–Molfetta...

Per consentire lo svolgimento di attività propedeutiche alla riqualifica dei cordoli...
- 20 Gennaio 2026